Re: Spanciata del 767 al pentagono?

Inviato da  Tifoso il 22/6/2006 16:21:54
E in genere sono molto chiaro su queste cose.
Allora stai parlando di un fenomeno acustico. Sui timpani di alcuni testimoni incidono delle onde acustiche di determinata ampiezza. La sorgente ( i motori, ma non solo c'è anche il rumore dello squarcio dell'aria dovuta alle ali ) ha almeno due comportamenti che modificano sia l'intensità di quest'onda acustica al ricevitore ( timpani ), e questo indipendentemente da un accelerazione dei motori, sia la banda delle frequenza che compongono il pacchetto d'onda.
Il primo comportamento è un aumento dell'ampiezza del'onda che arriva con la diminuzione della distanza ( per propagazione delle onde sonore in un mezzo come l'aria ). Il secondo comportamento è l'effetto doppler, che fa si che all'avvicinamento della sorgente ai timpani trasla a frequenze superiori il pacchetto delle frequenze emesse dalla sorgente. La velocità del Boeing a 850 Km/h è 0.77 Vs velocità delle onde acustiche nell'aria. Poi quando il Boieing si allontana dai timpani le frequenze emesse dal Boeing si traslano verso il basso. Cioè prima senti un fischio si intensità crescente, poi un rombo a intensità che diminuisce.
Mi spieghi come riesci a distinguere di quanto deve aumentare l'intensità ( legata all'ampiezza ) del fischio dovuto alla combinaione dei due effetti da un aumento della spinta dei motori, che produrrebbe frequenze simili ?
Un aumento della velocità lo rilevi acusticamente solo se
1 - la velocità relativa sorgente-timpani è bassa
2 - la distanza è ragionevolmente limitata
3 - hai il tempo per capirlo.

Citazione:
Mettiti vicino a una pista di atterraggio, militare o civile che sia, e dimmi se non riesci a distinguere nettamente quando i motori vengono spinti a un regime più alto.
Appunto.




Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=3&topic_id=1746&post_id=32274