Re: Appello di Aribandus a LuogoComune

Inviato da  geppetto il 30/5/2006 16:30:03
Non sono un chimico degli esplosivi, sia chiaro.

Mi intendo però degli esplosivi militari, ossia caratteristiche, modalità di uso, ecc... specialmente se si tratta di esplosivi utilizzati nelle testate di sistemi d'arma di qualsiasi genere.

A volte gli esplosivi militari coincidono con quelli usati in campo civile, a volte no.
In quest'ultimo caso la mia conoscenza è più generica (e relativa alla costruzione di ordigni artigianali per sabotaggio e simili, o meglio, più che alla costruzione, alla conoscenza dei rischi che possono rappresentare per uomini e materiali).

Per quanto riguarda la famosa manopolina verde, sulla quale mi pare di aver avuto uno scambio di idee con qualcuno qui sul forum, vorrei dire che i cockpit del 757 possono essere anche molto diversi tra loro.
Verissimo che ci sono B757 dove una manopola verde non c'è, ma ce ne sono anche di quelli dove ce ne sono parecchie, e tra queste persino il transponder (che guarda caso l'orario in cui viene detta quella frase è preciso il minuto in cui viene staccato il transponder).
Queste cose non le so perchè mi intendo di aerei civili, ma semplicemente perchè ero troppo curioso e ho chiesto a chi se ne intende.
Del resto, questo è un sito tecnico dedicato al 757 con motori RB211 e guardate voi stessi se ci sono o no manopole verdi:

http://www.757.org.uk/systems/sys2.html

Come dissi all'epoca, se l' FBI avesse davvero manipolato i nastri, vi pare che si inventava una manopola verde che non c'era?

Queste cose non si chiedono ai piloti (che conoscono lo specifico modello di aereo su cui volano, nell'allestimento specifico per quella compagnia aerea) ma si verificano presso la casa costruttrice.

All'epoca l'amico con cui discutevo su questo forum non volle credermi, e lasciai perdere, ma questo è un esempio di quelle cose che rischiano di far fare brutte figure a chi sostiene una tesi.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=3&topic_id=1410&post_id=25453