Re: Appello di Aribandus a LuogoComune

Inviato da  Zelan il 26/5/2006 13:14:00
Santaruina Citazione:
L'appello di Aribandus mi pare inutilmente provocatorio, e direi anche che è alquanto scorretto il suo modo di rivolgersi ad una generica utenza di luogocomune con un "voi", quasi che in questo sito ci fosse un pensiero unico a cui tutti si adeguano.


Mi permetto d'intervenire per precisare alcune questioni che possono aver portato alla lettera di Aribandus, e parte dall'affermazione di Santa (dato che è stata un'obiezione sollevata anche a me qualche tempo fa): il "voi" usato non deriva da una generalizzazione allargata (non in questo contesto) ma dal fatto che la rappresentanza del sito è fatta da persone che sostengono una ed una sola teoria sui fatti dell'11 settembre. Massimo, redattore e responsabile, ne è l'esempio.
E' implicito che si associ una comunità, anche se variegata, a poche affermazioni, se già il sito si presenta come portatore della verità sull'11 settembre, oppure vengono mostrati filmati con titoli simili a "Inganno Globale". Potrà sembrare un'inutile questione lessicale, ma parlare di "teorie e studi" e "verità inattaccabili" in questi campi mi pare rilevante. Si fa presto a fare di tutta l'erba un fascio, ed è evidente anche dalle questioni che ho sollevato io stesso in altri topic (prendiamo, ad esempio, quello sulle cospirazioni massoniche).

Santaruina Citazione:
Per quanto mi riguarda, aggiungo che con il tempo ho imparato che il fossilizzarsi su di un singolo particolare e discuterne all'infinito fa perdere di vista il quadro complessivo, che di per sè è eloquente.


Condivido questo pensiero, ma dovrai ben renderti conto che un'analisi scientifica (chiamiamola "storica") dei fatti richiede un lavoro sul dettaglio, e non sommario. Anche a costo di fossilizzarsi, se non si hanno le certezze. Altrimenti, non si può pretendere di aver in mano una grande verità, se la si presenta come un colabrodo.

Santaruina Citazione:
Nello specifico, comunque, per il tema sollevato da Aribandus la questione è che un boeing là non si vede.


Vero anche questo. Ma quante foto sono state prese in considerazione? Io nei rapporti di LC in merito, ne ho viste davvero poche, sempre le stesse. Analizzate nel dettaglio potrebbero condurre a un campo ristrettissimo d'ipotesi, peccato però che non costituiscano l'intero patrimonio di "testimonianze".
La critica che mi è stata fatta (e che probabilmente sarà riproposta) è quella d'insultare il lavoro di tante persone, e di non avere il diritto di farlo senza argomentazioni da opporre in merito. Peccato però che le critiche (mie almeno, ma mi pare ci siano stati appelli di serietà diffusi, ultimamente) non vengano mosse ai dati in sè, o alle teorie, ma al metodo di ricerca. Fazioso, parziale, limitato, assolutamente non scientifico, per me.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=3&topic_id=1410&post_id=24589