Re: La medicina e i suoi "fattori di disturbo".

Inviato da  Alb il 13/6/2006 13:28:07
I marinai delle antiche navi mangiavano un po' di agrumi e "magicamente" guarivano dallo scorbuto. Forse psicologicamente è più bello mangiare agrumi ?
Vogliamo ritenere fasulle anche le memorie storiche relative allo scorbuto ?

Più mi documento e più noto che in alcuni casi i medici della prima metà del secolo scorso stavano imbroccando la giusta via per curarci al meglio. Poi qualcuno ha capito che la maggioranza dei farmaci cura solo sintomi e non malattie e hanno iniziato ad a specularci sopra e ad inventarsi le malattie (non lo devo certo raccontare a voi, che ne sapete quanto e più di me).

Addirittura ieri ho letto che i grandi onnipotenti medici consigliano di non usare forti dosi di vitamina C ed E perché contrastano con l'azione delle stamine (farmaci anti colesterolo). Come sapete quello del colesterolo è un altro bel campo di discussione. Fa male, non fa male, è utile, è inutile. La vitamina C, insieme ad altri nutrienti sembra utile a stabilizzare anche questo aspetto. Supponiamo sia vero. Ne consegue che le case farmaceutiche devono per forza sconsigliare l'uso di vitamina C.

Avevo poi una mezza intenzione di fare un esperimento. Esistono in commercio delle striscette che servono a verificare quanto acido ascorbico c'è nelle urine. Se non ce n'è significa che il corpo lo usa tutto e rimane senza. Se ce n'è tanto significa che il corpo ne è saturo e getta via l'eccesso. In caso di infezioni, la quantità di ascorbico nelle urine va a zero, segno che ne serve di più, e quanto più massiccia è l'infezione, tanto più ascorbico serve prima che se ne ritrovi nelle urine. Con le striscette volevo verificare esattamente questo.

La medicina ortomolecolare, a mio avviso, ha un senso logico: curare il corpo umano come un insieme di cellule, non come un insieme disgiunto di organi, dove curare non significa intervenire su una malattia, ma mantenerlo sano. Come tutti io ho una serie di disturbi che i medici mi dicono di tenermi, tanto ce li hanno molti. Moderata ipertensione, difficoltà di concentrazione, fiacchezza, problemi intestinali, dolori articolari. Di certo molto è dovuto alla vita sedentaria, ma alcuni di questi problemi li ho da 15 anni e son venuti fuori in momenti insospettabili. Inoltre ho perennemente un po' di raffreddore e quest'anno addirittura ho sofferto di una lieve allergia e di un mal di gola lungo 3-4 mesi.
Se la curetta che ho intenzione di fare mi risolve parte di questi problemi restituendomi un po' della salute perduta, beh, che devo pensare ?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=26&topic_id=1612&post_id=29661