Re: Titoli videogioco

Inviato da  Red_Knight il 30/3/2013 1:05:42
Padre esemplare, lasciati abbracciare!
Purtroppo vista l'età non è facile risponderti: per i giochi di strategia è troppo presto, gli hack & slash e gli RPG di solito annoiano i bambini e gli FPS, specialmente i deathmatch in LAN, possono essere troppo adrenalinici.
Io a sei anni giocavo a cose particolarmente sanguinolente, ma in 2D. Se vuoi evitare eccessiva violenza ci sarebbero i giochi della Lego, tipo Lego Batman, Lego Star Wars, Lego LotR, etc. che dovrebbero essere giocabili in rete locale e sono fatti apposta per bambini.
Hai fatto bene a fargli fare la "scuola MAME", ma se è abituato al joypad potrebbe trovarsi male all'inizio, su PC. Dovresti proporgli qualcosa di figo, puntare sulla grafica per attrarlo, ma visto che è ancora piccolo, qualcosa che al contempo non lo spaventi o ecciti troppo. In questo particolare frangente potrebbero andar bene giochi di guida (di tipo arcade, suggerirei MicroMachines V4) e/o di volo (sulla scia di Combat Flight Simulator, anche se devo dire che non conosco i titoli equivalenti odierni).
Oppure, per transizione, proporre qualche arcade semplice ma marcatamente per PC, o ancora, fare assieme qualche gioco di avventura, sia punta e clicca (i vecchi titoli Lucas Arts), sia 3D (i primi Tomb Raider, per esempio), e solo dopo passare al LAN party.
Se però decidi di lasciarlo giocare con gli amichetti, fai scegliere il titolo ai bambini in assoluta libertà (escludendo giochi erotici e horror, naturalmente). Nel qual caso ti consiglierei di non unirti a loro come giocatore: giocare col proprio padre è stupendo, ma solo finché rimane una cosa a due.

Spero di averti dato consigli utili.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=22&topic_id=7356&post_id=232567