Re: Luogocomune: democrazia, o dittatura?

Inviato da  Redazione il 6/2/2006 12:42:12
EMANUELA: Senza andare a scomodare Platone e company, è chiaro che se io discuto con una persona che sostiene una certa idea, identifico la seconda con la prima. Nello stesso modo ciascuno di noi si identifica - a volte fin troppo - con le idee che sostiene di volta in volta. Ci mancherebbe, mica siamo avvocati pagati per fare delle elucubrazioni per conto terzi. Quello che io trovo indispensabile è che all'INTERNO di ciascun confronto si evitino i COMMENTI di tipo personale, che posso andare dal più pacchiano "comunista di merda" al più sottile "non dire stronzate".

E' fra le due PERSONE che discutono, di volta in volta, che si deve dibattere dell'idea che sta sul tavolo, e non le persone stesse.

E infatti quando si parla dei vari Teodori, Zucconi, ecc, il problema non si pone, perchè in quel caso loro sono il semplice OGGETTO di una discussione, non ne sono i protagonisti. Se invece Zucconi venisse sul sito, sarebbe corretto discutere con lui delle Torri, e non del fatto che lui sia o meno un venduto al sistema.

°°°°°°°°°°°°
HI-SPEED: Ti aspetto fuori.

°°°°°°°°°°°°

KRYA: Spiega spiega..... Non ho capito bene il giochino fra pares e paris, ma ho visto da una breve ricerca che il secondo lo usano moltissimo i tedeschi, dandogli però la stessa valenza del primo.

Com'è invece la faccenda?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=19&topic_id=696&post_id=9893