Re: É possibile disporre di una chat su LC?

Inviato da  ElwoodBlue il 9/10/2008 7:33:46
Citazione:

redna ha scritto:
Ho provato a vedere mirc.com ma mi dicono che bisogna pagare.
Che bisogna fare ?
C'è qualche altro sistema?


SE non è cambiato qualcosa con le versioni più recenti basta clikkare sul tasto "pagherò un'altra volta" (Later) e si va avanti lo stesso.

Comunque di programmi per chattare ce ne sono tanti, e perlopiù sono gratuiti. MIRC ha il vantaggio di essere più o meno uno standard, quindi è facile trovare qualcuno che ti aiuti passo passo a configurarlo.




Azzurranet è un server piccolino ma abbastanza ganzo.

Permette di registrare il proprio nick e di identificarsi tramite password, quindi i trolli si troverebbero male assai. Per perdere la registrazione bisogna non connettersi mai per più di un mese: questo rende le registrazioni stabili nel tempo.

Sulla base dei nick registrati Azzurra permette al limite anche di fare chat a invito - cioè di limitare l'accesso a nick stabiliti a monte.


L'unica complicazione che vedo è che non tutti i nick sono disponibili: molti sono già presi da altri utenti.
Bisognerebbe dedicare un thread al REGISTRO, cioè un luogo che renda pubblico il fatto che per esempio florizel su Azzurra si chiama Florizel2, visto che quando ha provato a registrarsi ha trovato il suo nick già occupato, magari da molto tempo.

Immagino oltretutto che i trolli che sono intervenuti nel frattempo quando leggeranno questo post si precipiteranno a registrare i vari nick tipi Pyter, Florizel, Redna ecc, quindi un thread di riconoscimento potrebbe non essere un'idea malvagia.
Visto che anche qui ci si logga tramite password non sono possibili mistificazioni di sorta: se pyter dichiara qui che nella chat di azzurra il suo nick è SuperPippo911 direi che possiamo tranquillamente sbattercene di tutti quelli che entrano con nick tipo IL_VERO_PYTER..

N.B. nelle chat - per chi non lo sapesse - esiste una struttura gerarchica che permette ad alcuni utenti detti OP di cacciare o di silenziare gli utenti normali. (Per inciso c'è una struttura gerarchica anche fra gli stessi OP, ovvero alcuni di loro contano più di altri)
Visto che i trolli di solito entrano, fracassano la minchia per un po' e poi se ne vanno un'idea possibile sarebbe quella di rendere OP tutti gli utenti che hanno superato un certo numero di post, in modo tale da liberare da un impegno continuo i moderatori del forum e contemporaneamente di avere comunque una chat sempre ben "sorvegliata".

Diventare OP in chat tipo azzurranet richiede comunque il fatto che si debba comunicare al server azzurra il nuovo status dell'utente: questo implica comunque un vaglio. Non ci sono automatismi se non quelli che ci imponiamo da soli.

Per intenderci se un trollino si iscrive qui al solo scopo di entrare in chat a fare il pirla dominatore e posta qui il numero necessario di volte a diventare OP in chat occorre comunque una comunicazione fatta a mano.
Gli OP che fanno i coglioni ovviamente possono perdere il loro status di OP.
Gli unici che possono togliere il rango di OP sono gli OP di rango superiore.



Provo a fare un esempio di struttura gerarchica possibile:

Founder : Massimo
Co-founder: tutti i moderatori del forum

Super-OP: in linea di massima chi ha più di 500 post
OP: in linea di massima chi ha più di 50 post

Voice: chi ha più di 10 post
(un "voice" è un utente che può scrivere in chat)

Utenti: tutti gli altri. Un normale utente può solo leggere.



Chiaramente i numeri sono del tutto arbitrari
Manutenere una chat è un lavoro abbastanza impegnativo, quindi a mio avviso più sono bassi (ovvero più il "potere" è diffuso) e meglio è per tutti.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=19&topic_id=4495&post_id=127768