Re: Faide interne in LC

Inviato da  Santaruina il 7/2/2007 14:11:49
Ciao hombre, operazione amarcord...

innanzitutto una precisazione.
Queste due frasi non sono mie:

Citazione:
Una volta eravamo in pochi (dici), ora sta diventando un gran calderone (non lo dici, ma lo pensi). Certo, vuoi che non me sia accorto, per caso? Una volta ci conoscevamo tutti per nome, ora ti ritrovi a parlare con uno Strapunzl37, o con una Orchidea45, di cui non hai mai sentito parlare prima in vita tua. E questo ti fa sentire fuori casa, magari, e provi nostalgia per quel senso di "intimità pubblica" che credo fosse alla base dell'affezione iniziale di tutti noi per LC.

...........

Alla fine ti convinci che sei stato tu, tu stesso e gli altri miliardi di zozzoni come te, e non cose misteriose come il plutonium o l'uranium - che oltretutto è sempre depleted - a far saltare l'ecosistema e a non essere più sostenibile

Non che sia importante ai fini del discorso, è che io la parola "zozzoni" non l'ho mai usata...

Per quanto riguarda il secondo mio estratto che proponi (il link è questo: Il carteggio Brevi Voccia ;è meglio riportare sempre i link, così magari si scopre che non è di "appena un anno fa", ma di quasi due anni fa), rileggendo quello che scrivevo quasi due anni fa quindi effettivamente avrei oggi molto da ridire, e prima di tutto dovrebbero torturarmi oggi per farmi scrivere ."sensibilizzazione delle coscienze"...

La verità è che nel frattempo ho appreso cose che non conoscevo, che mi hanno fatto cambiare idea, su alcuni argomenti.

Sono sicuro ad esempio che se spulci ancora meglio nel passato troverai anche qualche mio post in cui invoco una maggior presenza dell'ONU per risolvere i conflitti internazionali...

Comunque, se un utente metti oggi si presentasse con un post come quello che tu hai riportato, come prima cosa gli suggerirei di leggere il thread sull'ambientalismo.

Forse dopo potrebbe vedere le cose da una ottica diversa.

Perchè la differenza è questa, secondo me.
Quando io partecipavo alle discussioni le prime volte, facevo tesoro di tutti i link e di tutti i riferimenti che mi venivano suggeriti, gentilmente o bruscamente.

Ho letto tanto, tantissimo, sono venuto a conoscenza di aspetti che ignoravo.
Così le mie idee ne hanno dovuto tenere conto.

Spesso invece vedo che per alcuni la possibilità di cambiare idea non viene presa nemmeno in considerazione, link e suggerimenti di approfondimento vengono rifiutati sdegnosamente.

Qui non è questione di orgoglio personale, ma di essere intelligenti e di sfruttare le opportunità di approfondimento che questo luogo offre.

Io credo di averlo fatto, e non mi ritengo certo stupido per aver cambiato a volte idea su determinati argomenti.
Al contrario se non avessi approfittato di queste possibilità, avrei perso una grande occasione.

Blessed be

p.s.:Linucs, per risponderti dovrei recuperare il Santa di due anni fa...

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=19&topic_id=3098&post_id=76385