Re: Faide interne in LC

Inviato da  gobbo il 5/2/2007 15:42:51
Ciao Spinox

Citazione:
hai scritto: "perché a quel punto gli posso sempre dire: 1) chi te l’ha chiesto."

e' esattamente quello che intendevo. tu, magari, ti senti autorizzato a fare un intervento del genere. Cioè chiedere, all'interno di un luogo di discussione pubblica, "chi te l'ha chiesto?" a qualcun'altro.
che effetto fa se posta una cosa del genere rudino, l'iscritto numero 7154?


Userò sempre come esempio te e me cosi forse ci capiamo meglio.
Per prima cosa ti voglio dire che non è il fatto che io mi sento autorizzato o meno,il discorso è che mi sento esasperato.
Io non ti posso dire “chi te l’ha chiesto” sarebbe arrogante,mentre te che spari la prima cazzata che ti viene in mente nascondendosi dietro la liberta della parola lo puoi fare,mah. Non sarebbe meglio che prima di dire le solite vaccate che uno cerca almeno di leggere quello che gli altri hanno detto e scritto?Se vogliamo parlare di comportamenti educati in una discussione pubblica non sarebbe il caso di ricordare che in una discussione pubblica nella vita reale te non ti sogneresti mai di intervenire senza portare una prova documentale oppure senza offrire un analisi logica dei eventi. Perchè nelle discussioni nel mondo virtuale questa regola dovrebbe essere diversa? E vero che tutti ci nascondiamo dietro a un nick, ma dietro ogni nick c’è una persona in carne e ossa che nella vita reale se facesse metà delle cazzate che fa qua sarebbe preso a calci nel culo da qua per l’eternità.
Smettiamolo una volta per tutto con questa favola dei utenti nuovi che vengono maltrattati o che si sentono con il fiato sul collo da quelli più anziani.
E solo un modo di deriderli a mio parere. Non stiamo parlando di cuccioli indifesi,stiamo parlando di persone che hanno raggiunto l’età della ragione e per ciò capaci di formulare un loro giudizio logico e indipendente. Dal momento che uno approda su LC,come su un qualsiasi luogo di informazione e dibatto pubblico sarebbe utili a lui e agli altri che si informasse leggendo le cose che a lui interessano piuttosto che saltare a pie pari alle conclusioni salvo per poi dire “ah scusatemi non lo sapevo,non avevo letto,ecc,ecc.”. Sono questi atteggiamenti che esasperano caro Spinox, una cosa che ti ripeto nella vita reale nessuno si sarebbe mai sognato di fare invece qua lo si fa quotidianamente,con una perdita di tempo da parte di tutti. Perchè tu puoi capire che se uno viene e dice “ma non è cosi” senza aggiungere null’altro salvo dire che “io la penso cosi” tocca a qualcuno poi andare a cercare le informazioni e dirli “leggi questo,questo e questo”. E ti cascaono le braccia poi quando ti si risponde “ ah ma non avevo letto”. Allora se permetti scatta la sacrosanta incazzatura.Mi viene da dirti “prima di aprire bocca,informati almeno” ma se io lo dico sono arrogante invece te che aspetti che io ti faccia un riassunto di un topic da 20 pagine sei nel giusto. E di queste cose succedono a bizzeffe tutti i giorni.
Forse sono due modi diversi di vedere lo stesso problema ma chiamare arroganti,aggressivi e presuntuosi i vecchi utenti perché rispondono male ai nuovi secondo me è un modo di vedere come si dice il saggio “il pelo nel occhio altrui”.

Citazione:
hai scritto: "chi si sbatte? (...) i soliti."
quindi? va riconosciuto qualcosa ai soliti quando discutono assieme a me, che so, di eutanasia? in che termini?


No caro Spinox,qua nessuno deve nulla a nessuno. Sfido te come chiunque altro a trovarmi una solo riga dove uno vantandosi di quello che fa o ha fatto per il sito pretende di essere trattato meglio di un altro.
Quello che io cercavo di dirti, ma forse non sono riuscito a spiegare bene è che per uno che fa un lavoro di ricerca per portare nuovi informazioni per il sito sarebbe un po’ tanto anche chiederli di cercare le informazioni dentro il sito stesso perchè il solito testa di legno non ha voglia di cercarli,ti pare? Il tempo è prezioso per tutti e su questo penso che siamo d’accordo tutti,pero per certi utenti il loro tempo vale mille mentre il tempo degli altri vale zero.
Quante volte abbiamo discusso nei forum e in homepage ritornando di nuovo sui stessi argomenti,con le stesse identiche domande e le stesse identiche risposte?Quante volte leggiamo la solita domanda di informazioni del nuovo utente e vediamo sotto la risposta dei soliti noti? Perché io,te l’utenza intera non risponde,ma lascia il compito a pochi intimi. Perchè te o io quando vediamo l’utente nuovo X che chiede le solite informazioni non interveniamo?oppure perchè dopo che l’utente anziano Y gli rinfaccia il fato di documentarsi non interveniamo a dare quelle informazioni, ma invece ci stracciamo le vesti dicendo “orrore,hai risposto in maniera arrogante a uno nuovo”? .
Perchè io,te e molti altri pensiamo:” ma a me che mi frega,mica ho tempo. Le risposte glielo darà un altro,mica sono qua per questo.”
Ed è questo modo di pensare che a mio parere non va bene Spinox.
Se il sito lo definiamo un sito di informazione,l’informazione si fa da tutti e non da poche persone che guarda caso sono i stessi che vengono messi puntualmente alla gogna.
Non so se sono stato chiaro,ma al massimo siamo qua e ne riparliamo.


il gobbo

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=19&topic_id=3098&post_id=75999