Re: Faide interne in LC

Inviato da  marcocedol il 4/2/2007 19:54:34
Pseudo,
grazie per la spiegazione oltremodo chiara ed esaustiva che mi permette finalmente di comprendere in merito a cosa si stesse disputando.

Premetto che in effetti io non sono mai intervenuto per moderare qualcuno (anche se forse ne avrei facoltà, correggetemi se sbaglio) sia perchè mi sembra che i moderatori attivi abbiano fatto un ottimo lavoro, sia perchè nelle (poche) discussioni che ho seguito non mi sembra ci fosse nulla da moderare.
Nel caso specifico del tuo "scontro" con Paxtibi sono arrivato tardi ed ho letto solo quello che era rimasto, ragione per cui non avendo potuto seguire il filo del discorso ho stentato a capire quanto ci fosse di serio e quanto di faceto negli "spari a vista".

Personalmente penso che nel caso si sia convinti di subire un trattamento di "sfavore" sia lecito aprire un thread per protestare, esternando le proprie ragioni.
Meglio ancora sarebbe da parte di tutti evitare le offese gratuite e restare dentro i limiti di un interloquire magari aspro ma civile.

Altrettanto lecito è aprire un thread per contestare un atteggiamento che si ritiene tolga spazio di parola ad una certa corrente di pensiero, motivandolo in maniera sensata e circostanziata come hai fatto tu adesso.

Sai bene (deducendolo dai miei articoli) che io sono profondamente contrario al voto e alla democrazia rappresentativa.
Ciò nonostante sai altrettanto bene che non mi sono mai permesso di dare del coglione a chi la pensa diversamente da me, nè di auspicare che gli utenti in varia misura simpatizzanti di questo governo vengano epurati dal contesto del sito.
Non amo le etichette, nè quando mi vengono affibbiate, nè quando si tratta di distribuirle ad altri ma il fatto che sul sito coesistano sensibilità differenti credo sia da considerarsi un valore aggiunto, sempre che non si abbia la presunzione di "indottrinare" gli altri con proprie idee.
Personalmente credo di non averlo mai fatto, quando scrivo esterno semplicemente il mio pensiero, senza la presunzione che sia la verità assoluta e che qualcuno possa essere indotto ad abbracciarlo.
Credo che Enrico faccia altrettanto e non ritengo (toccherà ovviamente a Massimo entrare nel merito) assolutamente sia "tollerato" sul sito a fini utilitaristici. La pluralità di pensiero è fondamentale in una piazza virtuale come questa e solo nell'ambito di questa pluralità può nascere un'informazione veramente alternativa a quella dei media tradizionali o della finta controinformazione filo partitica.

Altrettanto importante è confrontarsi in maniera costruttiva anche partendo da punti di vista differenti, anche con la veemenza che deriva dalle proprie idee ma possibilmente senza degenerare negli insulti personali che necessitano di essere moderati, magari in maniera che poi può apparirci non equanime.
Auspico che questo thread, dopo le tue spiegazioni circonstanziate possa continuare entrando nel merito delle stesse, senza quelle degenerazioni che non servono a nulla.

Ciao
Marco

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=19&topic_id=3098&post_id=75859