Re: Faide interne in LC

Inviato da  Chiara_men il 1/2/2007 16:15:58
Solitamente i forum li leggo ma non intervengo. Questa volta lascio anche la mia opinione (leggasi :opinione e come tale deve essere presa)
In questa discussione leggo che tutti hanno una parte di ragione. Davvero tutti. E’ normale che entrando in un forum uno non si senta trattato come al bar o in ufficio o nella piazza del suo paese.
E’ abbastanza logico che altri leggendo la parola –faida- dica che è stata usata in modo idiota. Ma è anche vero che se qui si discutono le idee e non le persone, la parola faida non è una idea e la parola idiota non è una idea, ma se cosi’ invece fosse, entrambe le parole discuterebbero le persone e non le idee. E’ anche vero che la persona è l’abito delle idee. Quasi come il saio veste il religioso? Mah!
Personalmente mi piacciono moltissimo gli OT, li trovo l’espressione piu’ assomigliante alle vere idee di ciascuno, anche quando sono accompagnate da qualche insulto personale o generale. Del resto non viviamo in un mondo di educande , e basta non si tocchi la sfera familiare e personale delle persone travalicando lo giusto schermo posto con il nick , per me tutto il resto è vita. Il voler imbrigliare con regole e vigilantes, il volteggiar di cartellini gialli e poi rossi, qui in Internet….mare delle finte liberta’….mi mette una malinconia indicibile. Cio’ non toglie che , se dovessi essere OT , o dovessi offendere qualcuno, e vengo rimosso o ammonito, fino all’espulsione, non mi sognerei nemmeno alla lontana di lamentarmene : le regole sono regole, punto e basta.
Tutto sta a capire se davvero questo è un posto libero o no. E per me non lo è, come non lo è nessun forum. E dice bene chi sottolinea che spesso si discutono le persone piuttosto che le idee. Ma cosa sono le idee senza il portatore di idee con le quali si identifica ?
Non c’è verità nemmeno qui, e non c’è libertà. Ma in fondo penso anche che sia giusto cosi’.
La verità è una carta difficile da giocare senza correre rischi, e qui nessuno rischia niente (dico qui ma intendo la rete ). La libertà è utopia quindi se ne puo’ parlare all’infinito e si torna sempre al punto di partenza. Io ci provo ogni tanto con gli OT e lo faccio a casaccio, senza nemmeno troppo informarmi di che cosa si parla. In questo modo esercito la mia liberta’ di essere rimosso.
E non sono uno di quelli da voi chiamati troll, non vengo per disturbare, leggo e a volte trovo cose interessanti, altre volte meno, qualche volta dico la mia e quando voglio sfiorare la verita’ e la liberta’ faccio l’OT.
Quelli che mi fanno piu’ tenerezza, devo dirlo, sono i vigilantes, che a volte si fanno prendere la mano dalla –sacralità del ruolo- e…testo sacro alla mano—si lanciano in lezioni di vita (forumense) degne di essere salvate per eventualmente ricavarne un opuscoletto parapsicologico (magari ci si fa qualche euro).
Per finire : ogni commento che ho letto in questa discussione, compresa la parola faida, mi trova perfettamente d’accordo. Condivido tutto cio’ che è stato scritto da parte di tutti. Quando arriva un commento , leggo e dico : eh, ma ha ragione questo/a, poi arriva il contradditorio e ridico : ma ha ragione anche questo/a. Poi mi chiedo : ma che significato ha -avere ragione-? e -avere torto-? Sono solo parole e parole e parole. Qualcuno ha anche detto che le persone sono le azioni , quindi qui si discutono le idee, e dunque sono idee non fatti, nel dettaglio , in un forum le idee sono parole. Ma non sono parole sentite con le orecchie, sono scritte e lette, quindi lasciate all'interpretazione di chi le legge. A questo punto è chiaro che abbastanza frustrante prendersela con chi ha interpetato i tuoi scritti in un modo tale da poter anche fraintenderti (...x es. faida) e su questo tirare su un polverone che non finisce piu'.
Ecco perche', secondo me, avete ragione tutti quanti.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=19&topic_id=3098&post_id=75156