Re: Faide interne in LC

Inviato da  marcocedol il 31/1/2007 17:57:26
Ogni volta che ho pubblicato un articolo su LC ho ricevuto commenti di condivisione o di critica tutto sommato più o meno in eguale misura, come credo sia logico aspettarsi da un gran numero di lettori che si presume ragionino con la propria testa.
In qualche caso come quando espressi la mia totale avversione per le pseudo liberalizzazioni di Bersani le critiche furono un poco più aspre, con qualche contraddittorio moderatamente acceso con Pseudo e Bandit, ma nulla che abbia mai trasceso da un normale confronto civile.
Altre volte quando l'argomento erano le misssioni di pace/guerra o il TAV la condivisione è stata pressochè totale, poichè su questi temi esiste evidentemente una maggiore identità di vedute.

Non ho mai percepito l'esistenza di una faida che intenda spartirsi il monopolio ideologico del sito e troverei questa eventualità abbastanza ridicola dal momento che il progetto di Massimo mi pare sia nato proprio con l'obiettivo di proporre il libero confronto fra i vari pensieri senza discriminazioni di sorta.
In questo senso LC è anni luce più avnti della maggior parte degli spazi che esistono su internet, nella quasi totalità dei quali se il tuo pensiero non è omologato con l'ideologia dei gruppi che li gestiscono ti è impedito di parlare.
Su LC ho visto spesso confrontarsi (magari anche con toni troppo accesi ma tutto sommato in maniera civile) comunisti, anarchici, simpatizzanti della fiamma, liberal, socialisti e un'infinità di persone che ragionano solo con la propria testa. Qualcuno mi trovi un altro sito dove avviene questa straordinaria alchimia.

La mia esperienza qui è di breve corso, ragione per cui mi piacerebbe comprendere le motivazioni per cui alcune persone ritengono che il sito stia cambiando e che qualcuno (chi?) intenda instaurare un'egemonia ideologica.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=19&topic_id=3098&post_id=74949