Re: Faide interne in LC

Inviato da  Santaruina il 31/1/2007 15:45:27
Finalmente ci si è decisi di aprire questa discussione, in cui le critiche vengono espresse nel luogo apposito.

Non era tanto difficile, invece di rovinare una discussione in home che trattava tutt'altro, negando la possibilità a chi era interessato di approfondire quell'argomento di poterlo fare.

Le regole che faticosamente si sono concepite nel corso di questi quasi tre anni hanno l'unico scopo di poter permettere agli utenti di seguire gli argomenti proposti senza doversi sorbire interventi che esulano dal contesto e che spesso esprimono solo malumori personali, che per quanto possano essere interessanti umanamente, poco hanno a che fare nei dibattiti in cui si cerca di informarsi, che poi è lo scopo del sito.

E prima di parlare di censura, come stupidamente è stato fatto da parte di alcuni, sarebbe il caso di sciacquarsi la bocca, in un sito che permette critiche pesanti nei confronti del webmaster e della redazione, a patto di farlo nei luoghi adatti, per i motivi di cui sopra.

Triste è stato anche vedere interventi di persone che si affacciano al sito solo quando sentono "odore di rissa".

Personalmente, mi pare che i "malumori" espressi da pseudo siano in parte fuori luogo.
Il limite tra intervento critico e intervento direttamente offensivo è a volte difficile da individuare, ed ognuno tende a catalogare nel primo insieme i propri interventi e nel secondo gli interventi di coloro che contestano le proprie opinioni.

E' umano.

Io personalmente ho partecipato forse a centinaia di discussioni da queste parti, e di "batoste" dialettiche ne ho viste tante, ci sono passato anche io.

Quello che posso dire è che alcuni ne hanno fatto tesoro, informandosi ed approfondendo per capire meglio le idee dei loro interlocutori.
Altri si sono trincerati dietro le proprie opinioni chiudendosi a riccio e sentendosi offesi dal fatto che qualcuno contestasse le proprie idee.

Scopo di luogocomune non è vincere nelle discussioni, ma approfondire aspetti che si ignorano.
Spesso coloro che si lamentano del modo in cui sono trattati sono proprio coloro che si rifiutano a priori di approfondire i riferimenti che la parte "aversa" propone per dimostrare le proprie convinzioni.

Lo dico per esperienza, poichè scene del genere ormai ne ho viste tante.
A mio parere è stupido perdere questa occasione che luogocomune concede, per una sorta di "orgoglio personale", per poi lamentarsi che gli utenti cattivi contestano le mie idee.

Se ci si vuole sentire a casa e coccolati ci sono molti forum a disposizione, quello dei giovani socialisti, quello dei giovani di destra, quello dei cristiani rinati, quello degli atei agnostici.

Qua non è così.
Qua circolano le idee più disparate, e bisogna tenerne conto.
Se non si è in grado di sostenere le proprie idee senza cadere nell'insulto e nella provocazione questo non è il luogo adatto.

Detto questo, ritengo personalmente molto offensiva l'accusa dei due pesi e due misure.
Massimo stesso ha più volte dolorosamente "perso" alcuni degli utenti "storici" del sito perchè per correttezza ha preso le parti dell'ultimo arrivato, laggiù dove la sua correttezza e coerenza glie lo imponeva.

Definire cosa sia sopra le righe e cosa sia sotto è compito complesso, chi ha scelto di occuparsene lo ha fatto di sua volontà perchè tiene al sito, dedicandoci tempo ed energie.
Ma in una discussione ognuno dovrebbe fare la sua parte, se così fosse le figure stesse dei "moderatori" non avrebbero motivo di esistere.

Invece ogni volta che vi è tensione nell'aria c'è sempre qualcuno che porta benzina e fiammiferi, per poi far partire i caroselli della "censura", delle "ingiustizie" del "sito che non è più lo stesso".
Scene viste e riviste.
Stesso copione ed attori sempre diversi, nel corso degli anni.

A dopo.

Blessed be

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=19&topic_id=3098&post_id=74914