Le scie chimiche su Luogocomune

Inviato da  Redazione il 9/12/2006 0:36:52
Quella delle scie chimiche è una questione che ha sollevato sul nostro sito un dibattito interno ancora maggiore dell'undici settembre.

I forum hanno visto troppo spesso zuffe inaccettabili, e questo fatto, insieme al disordine ormai fuori controllo dei mille thread in proposito, aveva contribuito alla loro sospensione, avvenuta la scorsa estate. Visto che coloro che si dovevano inizialmente occupare della riorganizzazione del materiale hanno dato forfait, e visto che il sottoscritto ha dovuto dare, nei mesi scorsi, la precedenza assoluta a tutto quello che riguardava il 9/11, il lavoro rimane ancora da fare.

Naturalmente sono subito fioriti sospetti gratuiti e accuse senza fondamento, ma questo, su un'utenza vasta e "multicolore" come la nostra, era anche prevedibile. Alle accuse, in ogni caso, risponde la redazione, mentre per la correttezza del comportamento, all'interno dei forum, non ci si può che affidare a quella di ciascuno dei partecipanti. E purtroppo un recente tentativo di riapertura dei forum è durato poco più di una settimana, prima che i toni delle discussioni tornassero ad essere quelli di prima della chiusura.

Il vero problema, a mio parere, è che non si capisce bene per quale motivo sia necessario ammazzarsi a vicenda: la scie chimiche - in quanto fenomeno anomalo - esistono di certo, e chi le nega è chiaramente in uno stato di denial per ora insormontabile. Mentre per convincere qualcuno sull'undici settembre occorre gettare sul tavolo almeno qualche dato, e farci su un'ombra di ragionamento, per le scie chimiche basta alzargli il mentuccio e dire "guarda". Chi non vede, a quel punto, è chiaro che non vuole vedere.

Ma luogocomune è un sito su cui TUTTE le idee hanno cittadinanza, e "tutte", nel nostro vocabolario, non significa "tutte meno quelle che io reputo imbecilli", significa tutte e basta. Se no è finita.

A sua volta, è sacrosanto diritto di ogni utente poter portare avanti una discussione in santa pace su qualunque cosa gli aggradi. E qualunque non vuol dire "meno quelle stupide", vuole dire qualunque e basta.

Quindi, che fare?

Noi (come redazione) una soluzione l'avremmo trovata, ma prima di applicarla vorremmo sentire se qualcuno ne ha altre di migliori. A questo serve questo thread.

Lo ripeto: non dobbiamo decidere se "riaprire" o "non riaprire" le discussioni sulle scie - questo è ovvio che vada fatto - ma dobbiamo decidere COME farlo in modo che non avvengano più gli scazzi di prima.

Grazie.

M.M. per tutta la Redazione

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=19&topic_id=2813&post_id=66704