Re: Operazione Anti-troll

Inviato da  Regom il 4/6/2015 12:50:44
Stavo per aprire un Thread sull'argomento, ma poi ho avuto la saggia idea di cercare su LC discussioni attinenti e ho trovato questa.
Ammetto che sono stato assalito da una certa malinconia leggendo il primo messaggio di Santaruina (messaggio datato 2006, roba del mesozoico).

C'era una volta il troll

Qualche giorno fa ho letto il post di addio di Uriel Fanelli che (pare) abbia abbandonato la vita di blogger per dedicarsi a cose più interessanti (il tempo ci dirà quanto di vero).

Detta in maniera brutale, non mi interessa molto Uriel, quanto una concetto che ho letto nel suo messaggio.
Il concetto è che oramai tutti i forum di discussione sono diventati degli scannatoi.
Non ho capito perché, ma una tale banalità ha innescato molti pensieri nella mia arida mente di impiegato IT.

Nell'ultimo periodo (dopo anni di ineffabile oblio) ho iniziato a postare piccoli o medi messaggi qua e là, e quasi sempre mi sono infilato (in maniera colpevolmente attiva) in evanescenti flame che quasi sempre sono evaporati per evidenti mancanza di oggetto del contendere.

Non sono un ragazzino e scrivo in Rete dal 1992 (tra chat, blog, chat chat chat e poi forum and son on...), ma non so come, senti di essere in parte caduto nella prospettiva dello scannatoio .
L'evento scatenante è stata una mia puntualizzazione su un post di Sertes che aveva (ai miei occhi) sbagliato editando per 3 volte di seguito una sua replica ad un altro utente in pochi minuti, passando da un "ma vaffanculo va là" ad un "Metterla sul personale non cancella la tua figuraccia, caro.".
Non so bene perché, ma sono intervenuto in modalità Salvatore della Patria Non Richiesto
e ho polemizzato sterilmente su questo editing fulmineo.
Ovviamente Sertes mi ha disinnescato in 3 secondi 3.
Però rimane il mio sciocco intervento polemico nei suoi confronti.
E a quel punto mi è tornato in mente l'utente DrHouse e soprattutto al modo in cui ha lasciato LC (con un pudore e un'eleganza invidiabili)
Mentre scrivo mi rendo conto di star saltando malamente di palo in frasca e temo che rileggendomi mi sembrerà un indecifrabile monologo interiore, ma tant'è.

Ho fatto questa lunga premessa per dire cosa?

Per dire che non ci sono più i Troll di una volta, semplicemente perché in pratica non servono più.
Sono stati superati a destra dagli altri (me compreso purtroppo).

Perché veniamo qui su LC? non voglio essere troppo ecumenico, ma credo che un denominatore comune di chi si trova qui (dando per scontato un certo approccio al 9/11) sia un certa perplessità verso il Sistema (scusate il termine forzato, ma vorrei essere più sintetico di quanto mi stia riuscendo).

Faccio un esempio stupido:

10 persone sono concordi che sia necessario costruire un pozzo per il loro orto.
Cominciano a discutere sul DOVE e COME costruirlo, ma tutti sono concordi che sto cazzo di pozzo serva.
Poi arriva il Troll della situazione che comincia a creare pomi di discordia qua e là per impedire la costruzione del pozzo. Oppure per rallentarne la costruzione.

Oggi invece mi sembra che la situazione sia cambiata:

10 persone sono concordi che sia necessario costruire un pozzo per il loro orto. Cominciano a discutere sul DOVE e COME costruirlo, ma ognuno di loro ha un DOVE e un COME costruirlo, magari leggermente dall'altro, ma di cui ognuno rivendica l'assoluto primato rispetto agli altri 9 metodi proposti.
E comincia lo scannatoio.
A quel punto arriva il Troll e dice "ciao ragazzi, state costruendo uno stupido pozzo?"
Ma gli altri neanche lo sentono il Troll, per quanto sono impelagati in infinitesime questioni di lana caprina e intanto l'orto va a puttane mentre i 10 piccoli indiani sono lì a tirarsi torte in faccia.

Sto scrivendo di getto e forse rileggendomi avrò la forte tentazione di cancellare questo messaggio, ma una cosa che mi preme è scusarmi con Sertes non tanto per essere stato polemico o aggressivo: mi scuso per la totale stupidità e sterilità del mio intervento.

Ho paura di stare per assumere un tono ecumenico che mi fa schifo solo pensarlo, ma credo che ognuno di noi dovrebbe provare ad uccidere il Troll dentro di noi (che è il più stronzo di tutti), invece che spendere tante energie a dimostrare che chi non la vede come me sia evidentemente un Troll.
Qui su LC c'è un patrimonio che si sta disperdendo in troppi scannatoi (di economia, religione, politica, moon hoax, interpretazione delle regole del Sito,interpretazione di Bibbia, Vita, ecc....)

Gli addii silenziosi di gente che si ostina a non volersi scannare andrebbero vissuti come tragedie.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=19&topic_id=1441&post_id=272620