Operazione Anti-troll

Inviato da  Santaruina il 29/5/2006 11:43:46

Salve a tutti.

Apro questa discussione perché in questo momento la reputo una priorità.
Luogocomune ha avuto una grande quantità di nuove iscrizioni in questi giorni, e ciò è ovviamente un fatto molto positivo.

E’ altrettanto ovvio però che in un sito che supera i 4.000 iscritti ci saranno anche coloro che non cercano altro che lo scontro e il cui intento è quello di rovinare le discussioni.

Sono i famosi troll , nessun forum di discussione ne è immune.

Su Luogocomune l’unica regola da seguire durante le discussioni è quella di non attaccare le persone.
Qui si discutono le idee.

Ci sono discussioni molto sentite, ma il rispetto di questa semplice regola ha permesso che Luogocomune diventasse quello che è adesso.

Naturalmente numerosi provocatori hanno fatto capolino in diversi momenti, ma col tempo venivano subito riconosciuti ed ignorati.

Ignorare un provocatore è l’unico modo per evitare che riesca nel suo intento, ovvero far degenerare la discussione.

Chi frequenta il forum da tempo ha fatto gli anticorpi contro i provocatori di professione, ma è naturale che i nuovi amici che ora cominciano a partecipare alle discussioni sentano la necessità di fronte a questi personaggi di tentare di farli ragionare.

E’ inutile, proprio perché queste persone non sono in buona fede.

Questo topic si rivolge quindi principalmente ai nuovi amici di Luogocomune, affinché tutti insieme possiamo contribuire a far rimanere questo Luogo un posto in cui si possa continuare a discutere serenamente sempre nel pieno rispetto dei nostri interlocutori.

Il fatto è che spesso basta un troll per rendere illeggibile una discussione in cui partecipano diverse persone, ed è per questo che non vanno sottovalutati.

Riporto ora alcuni esempi di troll tra quelli che più spesso si affacciano nelle discussioni.

Innanzitutto una premessa: Luogocomune sin dai suoi esordi ha avuto un troll storico che per i vecchi iscritti era quasi diventato di famiglia.
Nel corso di circa un anno e mezzo ha usato più di 10 nickname, ognuno con la sua personalità e la sua storia, sempre con l’intento di creare casino all’interno delle discussioni.
Non mi sorprenderebbe se fosse ancora tra noi.
Ma entriamo ora nello specifico.
_____________

Vediamo ora alcune delle tattiche usate dai troll.

Questo un estratto da wikipedia :

messaggi offensivi — "Sei un idiota se includi questo tipo di messaggi nella tua lista."

• messaggi intenzionalmente sgarbati o litigiosi — "Penso che George W. Bush sia il miglior/peggior Presidente della storia americana."

• mandare intenzionalmente un'argomentazione oltraggiosa, imperniata deliberatamente attorno a un errore fondamentale ma nascosto; spesso il mittente si mette sulla difensiva se l'argomento viene confutato ma potrebbe invece continuare il discorso attraverso l'uso di ulteriori argomentazioni futili; questo è quello che viene chiamato "dar da mangiare" al troll.

• una sottoclasse dell'esempio spiegato sopra è la dimostrazione errata di un importante problema matematico irrisolto o impossibile (es. 1 = 2); a volte questi non sono opera di troll e possono anche essere interessanti.

• quando si accende una flamewar (scambio acceso di opinioni), dichiararsi innocenti.

• sbagliare deliberatamente e ripetutamente a scrivere i nomi delle altre persone per turbarle e/o irritarle nella conversazione.

• risposte plurime o paranoiche a opinioni personali espresse da singole persone — "Non penso che voi tutti ci crediate, vi siete coalizzati contro di me".


Questi invece i metodi che più spesso i troll usano su Luogocomune:

- Fare considerazioni generalizzanti fuori tema e fuori luogo a sfondo politico aspettando le reazioni di chi sente tirato in causa (esempio classico: “Siete i soliti comunisti...” “Siete i soliti antiamericani...”)

- Fare attacchi personali al responsabile del sito accusandolo di disonestà o incoerenza senza mai entrare nel merito degli argomenti trattati.

- Stuzzicare con espressioni un po’ sopra le righe altri utenti con il tentativo di essere insultati, per poi immedesimarsi nel ruolo della vittima denunciando la mancanza di rispetto nei propri confronti.

- Intervenire in una discussione lunga ed avviata da tempo ed esordire con considerazioni come “Ho letto un sacco di stupidaggini e nessuna prova di quello che voi sostenete”.

- Partecipare in una discussione con due nick diversi dandosi addosso rendendo difficile il proseguimento sereno del dialogo.
________________

Queste alcune delle tattiche più in uso, chiunque ne avesse individuate altre potrebbe intervenire così magari alla fine facciamo una bella lista pronta all’uso.

Ricordiamoci sempre che è sufficiente un solo troll per rovinare una intera discussione.
La regola di fondo è solo una: ignorarli del tutto.


Blessed be


Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=19&topic_id=1441&post_id=25114