Re: Operazione Anti-troll

Inviato da  ivan il 17/10/2011 21:24:54
Citazione:

...
A proposito di troll in questo forum in questo caso anche con la funzione di chiudi discussioni, ora coloro, hanno anche il potere di farle sparire come quella scientifica sulla Cipolla di Tropea ---> http://www.luogocomune.net/site/modules/newbb/viewtopic.php?topic_id=6589&viewmode=flat&order=ASC&start=0 eppure si discuteva seriamente su di una caratteristica biologica / chimica di questo particolare ortaggio che come dimostrato dagli interventi, nessuno sapeva. Mah.

...


Altrove con la cipolla han fatto fortuna, da La Stampa

Citazione:


La seconda vita della cipolla rossa

La cipolla era una ricchezza dei terreni di Borgomanero

Una studentessa americana in stage nel Novarese riscopre una particolare cipolla dimenticata da decenni e fa la fortuna dell'azienda e della famiglia che la ospita
...

La cipolla striata di rosso made in Piemonte non appartiene al terzo millennio, non è frutto di un’ibridazione o di manipolazioni. È l’autentica e antica allium cepa di fine Ottocento e sino a qualche decennio fa era coltivata da pochi agricoltori della zona nei terreni sabbiosi attorno a Borgomanero. I contadini le raccoglievano e apponevano sul sacco di iuta un timbro che garantiva la provenienza. Poi tutto è stato dimenticato, finché Gianluca Zanetta, un passato da manager nel tessile, ha deciso che la carriera gli andava stretta e spesso confliggeva con le sue idee. Ha lasciato fabbrica e poltrona ed è tornato a vivere nei campi, alle origini dei nonni e degli zii. Il casolare del Cinquecento era praticamente da rifare: «La gente mi dava del pazzo - racconta - ma io e mia moglie, che ha lasciato l’impiego, non abbiamo mollato. Eravamo noi due soli, muri da abbattere e altri da tirare su, due mucche e le capre da mungere e qualche cipolla. Appunto, la cipolla rossa. Guardavo quel bulbo crescere e mi dicevo: ce la faremo». Quando è arrivata Anna Feldman, Gianluca e Raffaella hanno capito che non erano soli e che a volte, anche attorno a una cipolla rossa, si può sognare e realizzare un futuro.

...





link articolo

Una bella storia.

Che però si poggia su due ingredienti: terreni fertili e creatività.

Ma sia l'uno sia l'altro sono merci sempre piu' rare, specialmente i terreni agrari divorati dalla speculazione.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=19&topic_id=1441&post_id=205948