Re: Sui PM

Inviato da  Dusty il 4/5/2007 0:05:02
Citazione:
quindi questo lavoro dei gestori , che alla fine renderebbe la funzionalità del sito piu' agibile, potrebbe contemplare anche la possibilità di leggere messaggi privati tra gli utenti. La qual cosa non è propriamente di alto contenuto etico, ma si potrebbe risolvere mettendo un avviso : i PM non sono PM nel senso di "privati" ma possono diventare PM nel senso di pubblici. Ma queste sono solo congetture, e mi avventuro in discorsi che non hanno nessuna valenza poiche' solo ipotetici, ma sono stato "indotto" dal tuo intervento e da quello di fiammifero.

Ho paura che tu non abbia la più vaga idea di come funzioni internet

Lo sai che ogni cosa che leggi e scrivi passa attraverso decine di router ed i loro amministratori possono vedere tutto?
Tanto per fare un esempio, tutte le email che scrivi passano in chiaro per Internet (e sono intercettate, questo quasi sicuramente), tutte le richieste che fai ai siti web pure, così come quasi ogni altra attività che svolgi in rete.

In particolare moltissime persone usano sistemi come MSN e ICQ per parlare tra loro pensando che la comunicazione sia privata, ma per come funzionano questi sistemi, tutto il dialogo passa attraverso i server delle rispettive aziende che possono avere tutto l'interesse a memorizzare per sempre i vari testi (non si può mai sapere un domani a chi possono fare comodo quei dati...).

Per cui se uno tiene alla propria privacy la prima cosa da fare è studiare come funzionano questi sistemi ed usare gli opportuni metodi, che in gran parte esistono.

Dusty

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=19&topic_id=3410&post_id=88823