Re: riflessioni su LC

Inviato da  Calvero il 4/4/2010 16:05:14
Su quanto hai esposto mi sento di dire che sono d'accordo. Però io non ho seguito la vicenda nella HomePage... potrei partire, quindi, solo dal tuo presupposto o "campana" che dir si voglia.

Sulla coerenza di come è stata trattata la tematica, comunque, man mano che l'albero della discussione si apre molti concetti fondanti non credo possano sfuggire. Rimane sempre il discorso più importante per queste vicende, e cioè, che mancano ORECCHIE che sappiano ascoltare, senza che si filtri il problema in sé attraverso turbamenti personali..

Citazione:
Dove il tema principale , a mio avviso, non era tanto l’errore umano dei singoli preti pedofili, quanto la copertura data al problema dall’organizzazione della chiesa, addirittura con indicazioni scritte sul come comportarsi nel caso di …, e soprattutto il divieto assoluto di darne diffusione.
Appare , di nuovo un controsenso che da una parte la chiesa si proponga come riferimento di etica, e poi dall’altra gestisca al suo interno il problema delle aberrazioni dei suoi membri, nell’assoluta opacità.


Or dunque. Ti dirò di più. Il problema non solo è dato alla volontà di legittimare la cosiddetta copertura all'interno di quell' establishment maledetto, che un Dio qualsiasi maledirebbe ... ma bensì, sarebbe ora di riconoscere umanamente quanto la religione in sé sia in ANTITESI con la spiritualità.

E' ora di cambiare il punto di osservazione. Riprenderlo, più che altro. Oltre al discorso di Mazzucco, comunque sensatissimo, bisogna arrivare alla radice di questa forma di depravazione e distorsione spirituale. Il fenomeno <<religione>> è di per sé inammissibile per un uomo SANO che cerca il percorso verso sé stesso; un Dio; un Idea; una Spiritualità; un AMORE; una Consapevolezza; una PACE; un intento di amore per il prossimo... ecc. ecc.

un DIO (come lo si vuole intendere oltretutto) se esiste, non è congenito alla religione.

E ora ritorno al punto.

La pedofilia è il "naturale" percorso deviato di un Sistema malato. Non potrebbe essere altrimenti. Proprio perché un UOMO è spiritualmente bisognoso e uguale a tutti gli altri (come preti, sacerdoti ecc. ) che, inserito in una guida dogmatica e compulsiva, cercherà il suo equilibrio ammalandosi. In questo caso le contingenze porteranno verso il male "minore" e meglio avvicinabile nonché assoggettabile, cioè: i BAMBINI.

La questione di uno Stato che mirasse a una Laicità e/o veramente comprendesse i valori di una Religione e di uno Stato Religioso all'interno del proprio Stato, dovrebbe contestualmente incominciare a fare una cernita di tutto ciò che è anticostituzionale nell'ottica di un Governo che sà fare i precisi distinguo (utopia) tra Chiesa, Stato, e il cosiddetto (termine del cazzo) SOCIALE.. :

- come, ad esempio, eliminare il Diritto al voto a qualsiasi uomo/donna che si sia (APPUNTO!!!!) già votato a DUE (non uno!!) STATI: quello "celeste" e quello Vaticano.

Sti cazzi..

e il problema, e si ri-ri-ri-ri-torna sempre lì, è sempre lo stesso: I VICINI DI CASA

EDIT: i Vicini di casa hanno bisogno di deresponsabilizzare; di demandare; sia politicamente che Spiritualmente.. ECCO la merda.

NON a morte i preti, ma i genitori (taglio della testa ZAAC!) che mandano i loro bambini a fare la comunione

AMEN

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=19&topic_id=5708&post_id=163524