Re: Democrazia in Luogocomune.

Inviato da  gobbo il 11/12/2007 16:03:53
Ciao Clementina e benvenuto su LC
Riporterò le tue frasi qua sotto con il desiderio di parlare con te almeno su un piano condivisibile di partenza. Scrivo cosi perché per ovvi motivi talvolta ci sono dei incomprensioni legati al modo di comunicare; per certe cose una parlata a voce risolverebbe tutto in giro di due minuti mentre scrivendo servirebbero diversi post.

Questo forum nasce da un tuo commento in home sul articolo Il Futuro di Luogocomune
commento inviato 1/12 ore 9:24 aggiornato 11:50
Citazione:

L'impressione che si ha di Luogocomune è che non ci sia poi tutta questa sostanziale libertà d'opinione, troppi utenti sono stati cacciati, con motivazioni magari pure plausibili, ma col "retrogusto amaro" il sospetto che le vere motivazioni stessero altrove.


Da questo post io capisco che il concetto della libertà che vige sul sito è legato a chi è stato bannato forse con motivazioni magari plausibili

MM risponde con un commento delle 10:28 che tra le altre cose dice:
Citazione:

Non troverai infatti un solo bannato nella storia di luogocomune che sia stato cacciato senza averla infranta platealmente e ripetutamente.


Continuando a scorrere i commenti trovo che citando il post di Arturo in data 2/12 ore 10:48 aggiornato alle 12:08
Citazione:

Questo è verissimo !

Tuttavia non è vero il suo contrario e cioè che “ tutti coloro che abbiano ripetutamente infranto palesemente le regole, siano (o siano stati) a loro volta regolarmente bannati…..”

Tu scrivi un post il 3/12 ore9:11 aggiornato 9:15 dicendo:
Citazione:

Ecco! Mazzucco, Arturo, con eleganza direi, ha focalizzato il problema, e noi tutti "vogliamo" sapere bene che si tratta di un fenomeno comprensibile ed involontario, trattandosi della naturale empatia o simpatheia che nasce spontaneamente fra simili.
Per ovviare a tale incresciosa, spontanea e naturale tendenza, considerato che le bandiere di Luogocomune sono: pluralismo, democrazia è libertà di opinione, saresti disposto a trasformare in chiave democratica la gestione dei ban e delle censure!?


Qua a mio parere non si tratta più dello stesso argomento di prima o meglio si parla sempre della liberta su LC ma portando non più come esempio chi è stato bannato ma chi doveva essere bannato e non lo è stato.

Per amore del cielo sacrosanto aggiustamento di tiro ma ,sempre a mio parere, visto che si sta cercando di aumentare il grado di democrazia e liberta che vige su LC sarebbe stato forse meglio chiedere venia per il primo tiro andato a vuoto.

Massimo con il suo post del 3/12 delle 22:05 aggiornato alle 22:09 invita credo in modo corretto sia Te sia Arturo che per problemi di ban e simili esiste un forum a posta.
Te di tutta risposta nel tuo post del 4/12 alle 9:34 scrivi:
Citazione:

Devo dedurne che non hai alcun interesse a tentare di migliorare e democratizzare il sito, che ovviamente a te la situazione appare perfetta.
Ho/abbiamo (qualcuno) provato a farti notare che in un sito come questo, con la base filosofica che ha questo sito, non ci si "potrebbe" permettere nessuna forma di centralismo, dirigismo e/o presunte doti di infallibilità del caudillo. Ho cercato di avvisarti che fra molti utenti "borderline" c'è una forte sensazione di "cerone", di grande libertà solo proclamata, di pluralismo solo nell'ortodossia, democrazia al "flavour" di monarchia illuminata.
Quel che molti utenti hanno chiamato normale selezione naturale, normale fenomeno aggregativo dei gruppi umani, a me (e non solo) appare come una claque ben pasciuta.
E questo, può essere successo anche contro la tua stessa volontà.


diventando cosi portatrice di un pensiero di molti utenti “borderline”.

Hai aperto il topic dove stiamo scrivendo e nel tuo ultimo commento di oggi ore 12:26 leggo:
Citazione:

Ho conosciuto questo sito partendo da questa vignetta ma la cosa curiosa è che pensavo fosse reale e ammiravo la sincerità di chi ne aveva avuto l'idea, poi ho cominciato a leggere ed ho scoperto che, diciamo, le cose andavano un pò diversamente in quanto a sincerità.
Seriamente pensaci Massimo, faresti un salto quantico.


In definitiva di tutta questa storia siamo passati dall’accusa di bannare gli utenti senza un motivo valido a quella che non si banna chi dovrebbe essere bannato ed in ultima che MM sia poco sincero.

Quello che io veramente non capisco è che aprendo un topic come questo,dove vedo solo e null’altro che delle considerazioni personali qual era lo scopo?
Le Tue considerazioni personali,ovvio che gli puoi fare ci mancherebbe altro, ma per amore di verità devo dire che per i più ovvi motivi non essendo supportati da fati concreti lasciano in tutta franchezza il tempo che trovano.

Io mi sarei aspettato un topic dove ci si cerca di migliorare la democrazia su LC apportando un aiuto seppur piccolo per diciamo aggiustare i meccanismi che regolano la vita di LC, un aiutino concreto e non invece un insieme di post che cercano di fare passare delle opinioni personali senza peraltro supportati da fati come critica costruttiva al Sito. Non mi pare che questo sia il modo migliore per aiutare lo stesso a diventare più democratico.

Ma ahimé cosi non è.

il gobbo

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=19&topic_id=4008&post_id=105859