Re: Vicenza - No Dal Molin - 17 Febbraio

Inviato da  marcocedol il 9/2/2007 0:42:59
Citazione:
Vicenza e il NO al raddoppio della base dovrebbe essere l'inizio di un movimento contro la guerra rinnovato che guarda oltre il localismo Vicentino


L'auspicio di Claus mi trova profondamente d'accordo con lui.
I tempi dovrebbero essere maturi perchè si formi un movimento di più ampio respiro che metta in discussione la presenza delle basi militari americane sul territorio italiano e il proliferare di ordigni nucleari ad esse collegato.


Citazione:
Lo sappiamo bene quanto sia facile rendersi funzionali alla politica...

Citazione:
Piuttosto, auspicherei un coordinamento tra le varie opposizioni localistiche, trasversale, e fuori dai parametri che finora hanno convogliato le lotte "dal basso" verso la deriva politica.


Altrettanto condivisibili mi sembrano le osservazioni di Florizel.

La lotta NO TAV vissuta in prima persona mi ha insegnato molto, ma non tutte le cose che ho imparato mi inducono ad essere ottimista.
Costruire un movimento trasversale e non schiavo delle appartenenze politiche è esercizio di una difficoltà estrema.
Anche quando le lotte nascono con un carattere veramente "genuino" non tardano ad inquinarsi a causa delle tossine distribuite a piene mani dai partiti politici che tentano di cavalcare la lotta, usarla per i loro scopi, reprimerla, sopirla, strumentalizzarla.
Fino ad oggi grazie agli sforzi inenarrabili di moltissime persone, la lotta in Val di Susa contro il TAV è riuscita a mantenere un buon grado di autonomia, anche se il pericolo della strumentalizzazione è sempre dietro l'angolo.

Un coordinamento fra varie sensibilità locali che tenti di perseguire un progetto comune condiviso, sottraendosi all'influenza dei partiti che lo gestirebbero a loro uso e consumo è oggi, secondo me ipotesi molto più vicina al sogno che non alla realtà.
Si dovrebbe partire da presupposti di consapevolezza individuale, informazione, disponibilità a spendersi, indipendenza di pensiero che ben raramente mi è capitato di riscontrare nelle realtà di lotta che ho avuto modo di conoscere.

Insomma sarebbe molto bello fare quello che dice Claus ma credo che prima arrivare ad una simile prospettiva, di strada occorra farne ancora veramente tanta.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=17&topic_id=3115&post_id=76713