Re: Vicenza - No Dal Molin - 17 Febbraio

Inviato da  florizel il 8/2/2007 23:38:10
clausnegheCitazione:
Vicenza e il NO al raddoppio della base dovrebbe essere l'inizio di un movimento contro la guerra rinnovato che guarda oltre il localismo Vicentino

claus, teoricamente sarei d'accordo. Il punto è sfuggire a quel tipo di "opposizione" che fa delle battaglie locali e trasversali un unico blocco che le assimila tutte nella richiesta di qualcosa a cui lo stato non può che rispondere generalizzando, e quindi disperdendo le diverse specificità, non individuandole e quindi sminuendole.

Mi spiego: un conto è la possibilità che ogni realtà locale abbia tempo e modo di avanzare, anche in termini di percorso informativo, nel suo specifico, mettendo in campo le specifiche strategie e competenze. E mettendo, quindi, le istituzioni di fronte alle loro responsabilità caso per caso.

Altro conto è che tali realtà vengano ricondotte ad un unico scontro frontale che le rende indistinte e le impernia su un tema "rigido" a cui le istituzioni non possono che rispondere frontalmente.

Lo sappiamo bene quanto sia facile rendersi funzionali alla politica...

Piuttosto, auspicherei un coordinamento tra le varie opposizioni localistiche, trasversale, e fuori dai parametri che finora hanno convogliato le lotte "dal basso" verso la deriva politica.

Spero di essermi spiegata, o almeno di aver fornito uno spunto alla discussione.

Forse chi ha vissuto le lotte contro il TAV, in prima persona, potrebbe dirci qualcosa di più.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=17&topic_id=3115&post_id=76707