Re: ULTIMISSIME DALLA VAL SUSA

Inviato da  padrealdo il 2/12/2005 14:21:58
Citazione:
I carabinieri e la polizia ce lo hanno impedito: le libertà costituzionali, ci hanno detto, sono state verbalmente sospese


Una boutade, certamente. A parole, se ne dicono di sciocchezze! Il problema però è reale, poiché qualunque sciopero o dimostrazione inevitabilmente produce ripercussioni negative sulle altrui attività. In termini giuridici - diritto civile e costituizionale - ritengo che la questione sia priva di consistenza, sebbene vi saranno codici e decreti che ne trattano e, in qualche modo, la "normano" (si dice così?). Resta lo scollamento tra lo spirito e la prassi, soprattutto nel presente contesto dove, per salvaguardare un bene superiore (almeno ritenuto tale), si é di fatto obbligati a percorrere strade al limite del lecito.

Ritorna l'antico dilemma: sono io scioperante-contestatore a ledere gli altrui diritti, oppure é l'istituzione che mi ha prevaricato con la legge - come minimo male applicata - impedendomi di esercitare i miei?

Non entro pertanto nel merito dello scottante problema sul quale ho naturalmente le mie idee sacrosante. Mi piacerebbe, una volta tanto, che lor signori, politici e presidenti di qualcosa, la piantassero con le dichiarazioni di principio che non portano da nessuna parte. "Dobbiamo difendere l'ambiente, ma non possiamo rimanere economicamente isolati". Insomma, il penoso giochetto della botte piena..., doppiamente penoso se a sostenerlo sono i sancta santorum dell'attuale opposizione.

C'é però sempre un modo elegante e infallibile per uscire dall'empasse.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=16&topic_id=368&post_id=3236