Re: Servitù militari

Inviato da  vulcan il 29/10/2005 20:36:38
COMUNICATO INFORMATIVO sulla manifestazione tenutasi il 29 ottobre 2005

Il giorno 29 ottobbre 2005 alle ore 11’00 circa a Palau distante due miglia dall'isola di La Maddalena , è iniziata la manifestazione organizzata prioritariamente dall’irs. (indipèndentia Repùbrica de Sardigna).

Erano presenti gli attivisti dell’irs, una delegazione indipendentista corsa, il presidente della provincia Olbia-Tempio la Dr.essa Murrighili, rappresentanti del partito Sardo d’azione e varie parti politiche, oltre alla folta presenza di semplici cittadini di Palau, La Maddalena, Sassari Cagliari e di altre parti dell’isola.

Non erano presenti né il sindaco di Palau, né il sindaco di La Maddalena ( vorrei ma non posso)..
Le bandiere visibili erano i 4 mori Sardi, la bandiera Corsa con 1 moro, le bandiera di Sardigna indipendente.
Mancavano le bandiere Italiana, quella Maddalenina e Americana.

Numerosi sono stati gli interventi:

.. il presidente della provincia , ha sottolineato la necessità di una rivalutazione del nostro territorio nel perseguimento di una nuova economia e di un nuovo indirizzo, in una prospettiva di sviluppo che veda l’allontanamento della base americana.

< non dobbiamo aver paura.. bensi pensare ad una nuova strategia di sviluppo capace di colmare le lacune di questa assenza futura. Un allontanamento che dovrà essere graduale e misurato….cosi come in pace gli Americani sono venuti, nello stesso modo chiediamo che se ne vadano!>

I rappresentanti corsi a loro volta hanno sottolineato l’affinità di problemi e modi di pensare di questo arcipelago e della Sardegna tutta…

Numerosi gommoni e imbarcazioni hanno fatto spola tra Palau e S. Stefano per trasferire i manifestanti sull’isola di S. Stefano. La polizia schierata in modalità antisommossa è apparsa sostanzialmente tranquilla.. un elicottero ha sorvolato di continuo il corteo che da villa Marina (sud) si è spinta fino al monte zucchero (nord) percorrendo a piedi circa 6-7 km. Per raggiungere infine i cancelli che davano accesso al perimetro occupato militarmente.

Di fronte alle presenze militari è stata ammainata la bandiera italiana e quella americana ed issata la bandiera Sarda dei 4 mori insieme a quella di Sardigna indipendente.. a dimostrazione simbolica della riappropriazione del territorio Sardo.
La bandiera americana infine è stata consegnata alle autorità militari da una delegazione femminile dell’ irs .

Il discorso introduttivo e finale di Gavino Sale (leader dell’irs), è stato mirato al cuore dei Sardi, egli con voce alta e passione ha rivolto agli americani una richiesta esplicita di allontanamento dal territorio sardo!

< .. perché questa terra è la nostra, la nostra presenza in queste terre è millenaria e ancestrale, noi siamo stanchi di questa invasioni barbariche, non possiamo dimenticare, ed un pensiero speciale va a loro, gli indiani d’america; i cheyenne, i cheroque, gli apache, i sioux.. sterminati dalla forza prevaricatrice della vostra potenza militare. Voi siete potenti militarmente .. ma noi sappiamo di avere dalla nostra parte la forza della ragione >

In alcuni passaggi del suo discorso ha fatto riferimento a tutte le altre presenze militari in altre parti dell’isola….

I Sardi ha continuato
< non vogliono esser pagati per queste presenze , per questa ragione deve finire il ricatto economico perpetrato nei confronti di questo popolo>

Gavino Sale ha terminato il suo discorso tra gli applausi e la partecipazione degli istanti dicendo:

< pacificamente siamo venuti e pacificamente ce ne andiamo!>


by vulcan











Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=14&topic_id=89&post_id=2012