Re: Lode a Soru che ci salvaguarda le coste!!

Inviato da  Pispax il 25/12/2009 22:27:51
Sitchinite


Citazione:
Soru ha una casa sulla spiaggia di Villasimius, a meno di 50 metri dal mare, che nel 2005 ha ristrutturato... TUTTO IN REGOLA perchè il decreto ammette lavori di manutenzione e ristrutturazione.


In effetti si.
Ora però guardiamo il resto.



Citazione:
Spiderman, una legge non è mai ad personam, al limite 'ad categoriam', in questo caso perla categoria (di cui soru fa parte) di coloro che avevano già una villa in spiaggia.
Si impedisce ad altri di costruire ma chi cel' ha può tenerla e ampliarla.



Citazione:
1) esattamente manutenzione e ristrutturazione di costruzioni già esistenti, compresi ampliamenti = ciò che si vuole su strutture esistenti, ma non creare nuove strutture... la chiamiamo 'legge ad personam'?



Citazione:
nemmeno io son ospite fisso difatti io combatto il principio: fare una legge che impedisce di costruire ma permette di modificare, perchè lui ha costruito prima. Come mai eventuali nuove ville deturperebbero e la sua, siccome sta già li, non deturpa?



Citazione:
riguardo alla legge salvacoste chiedo anche a te: é giusto che impedisca a qualcuno di farsi la villa al mare quando lui sel' é già fatta? Secondo me no.



Citazione:
Seconda cosa: il fatto che la villa di soru fosse una casa degli anni 60, cambia per caso il fatto che lui abbia la casa a 50 metri dal mare ma voglia impedire ad altri di costruirla?


Citazione:
No il concetto é: lui si fa la villa al mare non ha diritto di impedirla ad altri.



Citazione:
Non proprio, se leggi più su (anzi ormai nell altra pagina) c' é scritto cosa mi preocupo di dire: soru non ha nessun diritto di impedire agli altri di costruire sulla costa.



Citazione:
e penso che se una persona ha la villona sul mare non debba impedire ad altri di costruirsela. Tutt' al più si può mettere un limite di cubatura, non impedire.



Se ho letto bene il thread, Soru NON HA EDIFICATO UN BEL NIENTE.
Ha comprato una villa che già c'era.
Non ci vedo contraddizioni.



Tutto questo astio mi fa pensare invece che la legge Salvacoste te l'abbia tirato in culo e che tu non possa più costruire la tua villetta nuova di pacca sul terreno del nonno che ha quella bella posizione sul mare.


Infatti ribatti sempre lì.

Strano: tutti i sardi che sento dicono che una delle cose più schifose è proprio la cementificazione eccessiva e crescente delle coste.
Te sei l'unico invece che si lamenta del contrario.




Citazione:
Il decreto salvacoste di Soru, del 2004, recita:


i seguenti ambiti territoriali sono sottoposti a misure di salvaguardia comportanti il divieto di realizzare nuove opere soggette a concessione ed autorizzazione edilizia, nonché quello di approvare, sottoscrivere e rinnovare convenzioni di lottizzazione:

a) territori costieri compresi nella fascia entro i 2.000 metri dalla linea di battigia marina, anche per i terreni elevati sul mare;

b) territori costieri compresi nella fascia entro i 500 metri dalla linea di battigia marina, anche per i terreni elevati sul mare, per le isole minori;

c) compendi sabbiosi e dunali.


Ma poi subito leggiamo:


Art. 4
Interventi ammissibili

1. Il divieto di cui all’articolo 3 della presente legge non si applica:

a) agli interventi edilizi di manutenzione ordinaria, straordinaria, di consolidamento statico, di restauro e di ristrutturazione che non alterino lo stato dei luoghi, il profilo esteriore, la volumetria degli edifici, la destinazione d’uso ed il numero delle unità immobiliari. E’ altresì consentita la realizzazione di eventuali volumi tecnici di modesta entità, strettamente funzionali alle opere e comunque tali da non alterare lo stato dei luoghi;

èi
Se te non fossi così roso dall'astio (e il bello è che accusi Pike. Fai le proiezioni?) ti saresti accorto di almeno un paio di cosette evidenti.

1) Hai presente il limite di 2 km dalla linea costiera, si?
HAI PRESENTE ANCHE QUANTA PARTE DELLA POPOLAZIONE SARDA CI VIVE PROPRIO, A MENO DI DUE KM DAL MARE?
Tutta Villasimius (gran bel posto) per esempio è a meno di 2 km dal mare, tranne qualche fattoria. Anzi, a volte è a meno di 20 metri.
Anche parecchia Cagliari e parecchia Sassari sono a meno di due km dalla linea costiera. Tutta Alghero. Tutta Olbia. E vai, e vai...

Inoltre non ci dimentichiamo che gran parte dei sardi ha una casetta sul mare, mentre da quello che scrivi tu pare che Soru sia l'unico.

(beh, in effetti pur essendo miliardario è stato l'unico a non costruirne UN'ALTRA, ma ne ha comprata una che già c'era. Quindi non venire a portare discorsi su conflitti d'interesse che non esistono.
E a me non risulta neppure che l'abbia ampliata.
A te si?)



2) Un problema pare essere anche la ristrutturazione.
Soru ha ristrutturato, quello stronzo!.
Che facciamo, la togliamo la deroga?
Che c'è, dobbiamo per esempio impedire a un cagliaritano di rifare un tetto o un solaio che crolla? Ci mettiamo un bel nastro giallo tutto intorno alla casa pericolante e lo facciamo trasferire a Villacidro?
Fra 20 anni Villacidro avrà un milione di abitanti, e le coste sarde saranno piene di case pericolanti. O semplicemente brutte, visto che anche la tinteggiatura delle facciate è un intervento di manutenzione.



3) Un altro problema pare siano i "locali tecnici".
Su questo è bene chiarirsi: i locali tecnici nella maggior parte dei casi sono IMPOSTI dalla legge. Per esempio se devi mettere una caldaia con più di 20 kcal ti serve un locale caldaie. Stop. E se non ce l'hai non è che tu debba per forza restare al freddo.
NOTA IMPORTANTE: la Regione non è competente sui limiti dei locali tecnici. Questa è roba su cui debbono deliberare gli Uffici Tecnici comunali: la Regione al massimo può indicare il criterio (dimensioni modeste, non alterazione dei luoghi ecc.)
In ogni caso la legge regionale IMPEDISCE L'EDIFICAZIONE DI QUALUNQUE NUOVO VOLUME CHE NON SIA DI USO STRETTAMENTE TECNICO.
Impedisce persino di dividere una sola grande casa in più miniappartamenti.
Quindi "ampliamenti" un cazzo.




Citazione:
singolare lo sono di certo, non sono il solito sardo caprone che si fa abbindolare da un personaggio come soru

Da Soru magari no, però da qualche altra cosa ti fai abbindolare di certo.
Ho letto interventi tuoi molto più intelligenti di questo.


E guarda, non voglio nemmeno infierire sulla cazzata del "mega impianto turistico" di Funtanazza.
Altra grande perla dell'articolo.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=14&topic_id=5280&post_id=155631