Re: Porto Torres - Chimica, Inquinamento, Tumori

Inviato da  sitchinite il 19/9/2008 13:32:21
Citazione:

Robym ha scritto:
Sitchinite


la tua argomentazione trascura un punto fondamentale (valido anche per altri contesti): molti operai del petrolchimico rimanevano a lavorarci anche perchè non avevano altre opportunità. Se avessero lasciato quel lavoro, potenzialmente pericoloso ma garantito, probabilmente sarebbero finiti per strada. E allora cosa si fà? Molli tutto e torni a casa, mettendoti alla ricerca di un nuovo impiego, o rimani pur sapendo che rischi? Non è una scelta tanto facile come accendersi o meno una sigaretta, anche perchè, qui da noi, non si hanno molte possibilità e quella offerta dalla chimica era una delle più concrete e garantiva una certa stabilità, soprattutto per chi doveva mantenere una famiglia.
Un'altra cosa: tu hai giustamente deciso di abbandonare in seguito a ripetuti incidenti che hai subito direttamente... ma se non ti fosse successo niente di ciò, onestamente, saresti davvero andato via o forse avresti tirato avanti sperando che non ti capitasse nulla di male? Perchè, credo (anzi, ne sono quasi sicuro) che molti abbiano pensato questo (cioè, tiro avanti sperando che non succeda anche a me).
Inoltre, non bisogna scordarsi coloro che abitano nella zona e che, per forza di cose, sono costretti a rimanerci (mica tutti possono permettersi il lusso di "fuggire").


Le tue osservazioni son giustissime, e condivido il pensiero su come per carenza di altri lavori si accetti un rischio simile. Ciò che io dico é che DOPO non mi sembra giusto fare causa e pretendere un rimborso.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=14&topic_id=4499&post_id=125882