Re: Fasce di Van Allen e radiazioni solari.

Inviato da  Drive il 12/7/2006 14:39:20
Citazione:
Esperto che sicuramente saprà spiegarci tu un pò di cosette, come ad esempio: "la NASA ha mai quantificato le radiazioni e specificato le relative protezioni"?

Fortuna poi che qualcuno dice che mi "scaldo" per niente.
Alla luce di una domanda simile come si può non scaldarsi o (meglio) a non ridere?
Ok, ti rispondo io, e vediamo se questa risposta ti convince.

NO! La Nasa non ha mai fatto rilevamenti di nessun tipo, anzi neppure sapeva dell'esistenza delle radiazioni. Semplicemente hanno costruito un bidone di lamiera, ci hanno messo dentro degli uomini, e li hanno sparati nell'ignoto con tanti auguri incrociando le dita. Chissà, magari gli andava bene!

Ora mi chiedo, ma prima di porre domande insensate come quella, ci pensi a quello che scrivi o no?
Per la miseria, persino un RASOIO ELETTRICO prima di diventare OPERATIVO all'uso, deve passare una caterba di prove e certificazioni di tutti i tipi (Iso, CE, IMQ, disturbi elettromagnetici, isolamento, conformità, tolleranza, etc etc), e tu ti CHIEDI se la Nasa (oh, parliamo della NASA, non della Philips!) non abbia calcolato, analizzato, specificato, realizzato, tutti i protocolli necessari all'uso di un veicolo spaziale con strumentazione ed equipaggio a bordo?
Ma siamo matti?
Ma come si fa solo a domandarsi una cosa tanto ridicola?
Sarebbe come chiedere se qualcuno ha calcolato o no, tutti gli elementi a cui l'aereo supersonico CONCORDE (che ha volato prima dello sbarco sulla luna) sarebbe andato incontro nella sua vita operativa. Sarebbe come chiedere se hanno calcolato oppure no tutti i rischi per i passaggeri a bordo. Sarebbe come chiedere se hanno preso in considerazione o no le dilatazioni dei metalli sottoposti a Mach2.
Ripeto, ma come si fa a chiedersi certe cose, e soprattutto di sospettare di queste cose?
Ma tu ivan cosa credi che sia la tecnologia aerospaziale? Un gioco per caso?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=991&post_id=36679