Re: Fasce di Van Allen e radiazioni solari.

Inviato da  Drive il 5/7/2006 17:21:37
Citazione:
E' qui che sbagliate cari miei scienziati di fisica lunare , non è SOLO la quantità di radiazioni ad essere fondamentale , se invece di fare disinformazione vi informate un attimino sulle radiazioni ionizzanti ed i suoi effetti da wiki.

danni somatici deterministici, detti anche danni graduati consistono in una degenerazione dei tessuti di un organismo vivente a causa di una sovraesposizione a radiazioni ionizzanti.

E invece sei tu che continui a sbagliarti. Il danno che riporti tu avviene in caso di SOVRAESPOSIZIONE. Sai cosa significa questa parola? Significa che a parità di tempo (corto o lungo che sia) ti assimili una dose talmente ALTA da essere intollerabile, per cui ti danneggia. Anche una "sovraesposizione" (sovradosaggio) di veleno ti fa la stessa cosa, resisti per qualche minuto e poi crepi. Ma per arrivare alla sovraesposizione di radiazioni cosmiche, lo ripeto, dovresti essere nel punto più critico delle FVA a galleggiare completamente NUDO, senza SCHERMI, e durante una forte tempesta solare. Allora sì che vai in sovradosaggio e crepi in pochi minuti! Ma se hai gli schermi, non sei nudo, non ci sono tempeste solari, e viaggi ad una velocità tale da farti restare nelle FVA per meno di 5 min, le radiazioni ionizzanti ti fanno una pippa.
Tò, leggiti un po' di fisica elettromagnetica:
http://www.prismanet.com/barsanti/scienze/radiazioni.html
http://www.vialattea.net/esperti/php/risposta.php?num=9242

P.S. Guarda che per la cronaca anche NOI sulla terra siamo continuamente bombardati da radiazioni ionizzanti. Non ti credere che ci sono SOLO nello spazio.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=991&post_id=35777