Re: Fasce di Van Allen e radiazioni solari.

Inviato da  ivan il 5/7/2006 8:05:34
Citazione:

Ettore ha scritto:
TOGLIMI UNA CURIOSITA', caro Ivan,

PENSI ADDIRITTURA che nessuna navicella mandata dall'uomo per scopi scientifici su altri pianeti abbia mai superato l'orbita terrestre ???



P.S.
NON ESAGERARE, per favore !!!


Ettore



No, no, esageriamo pure:

1) Come fa l'elettronica a reggere l'impatto delle radiazioni ionizzanti* delle fasce di Van Allen prima e del cosmo poi.

2) Com'è che per le sonde interplanetarie non vale ciò che vale per me quando cammino sul tapis roulant all' aeroporto o meglio ancora quando sbatto con l' auto e non ho le cinture allacciate.

3) Etc, etc.

Uno può anche fare un atto di fede e credere ciecamente alla bontà di quanto ci dicono sugli space travels.

Ma un atto di fede per credere a una data cosa è misticismo, rispettabilissimo misticismo, ma non è altro.



Questi " due cosi ", poi, dovrebebro essere due sonde interpaletarie: evidentissime le schermature protettive, i serbatoi del propellente, i meccanismi servoassistiti per tenere in asse la parabola con la terra, etc, etc, etc:





























































































Facciamo un bell' atto di fede e crediamo che questi due trabiccoli siano due navi spaziali che sono andate in illo tempore a fare un giro intorno a marte: c'è per caso una formula di rito da recitare in quest'atto di fede?




Comunque, alla fine, caro Ettore, sappi che stamattina nella buca delle lettere c'èra la rivista con i programmi delle Tv satellitari: come vedi sono in regola con ' abbonamento alle medesime.

E che diamine, sempre ai soldi pensate ...


Bè ciao e stammi bene.



* Radiazione ionizzante: radiazione (ioni, raggi X, gamma ecc) capace di ionizzare gli atomi della materia attraversata; per definizione ogni radiazione con energia superiore ai 1O eV.


Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=991&post_id=35704