Re: Fasce di Van Allen e radiazioni solari.

Inviato da  Iceman il 4/7/2006 19:00:27
Citazione:

Fabrizio70 ha scritto:
Iceman non mi risulta che TUTTE le missioni spaziali siano andata a buon fine , se non sbaglio diverse sonde hanno avuto problemi , se poi vuoi tener conto solo di quelle riuscite....


Ti assicuro che i problemi che ebbero le sonde, le missioni non andate a buon fine, furono del tutto indipendenti dalle radiazioni!

Citazione:
In realtà più progredisce la tecnica di miniaturizzazione dei circuiti più problemi si hanno , infatti le energie in gioco in tali circuiti sono paragonabili , se non inferiori ,a quelle contenute nelle particelle spaziali.


Sonda Lunik 1 - 2 gennaio 1959 (Mancò l orbita lunare)
Sonda Lunik 2 - 12 settembre 1959(si schiantò sulla superficie)
Sonda lunik 3 - 4 ottobre 1959 (Scattò fotografie su pellicola, le sviluppò a bordo e le trasmise a terra)

Nessuna di queste sonde ebbe problemi legati a queste Potentissime radiazioni che ritenete incredibili!
Nessuna di queste sonde possedeva una schermatura al piombo(troppo pesante), nemmeno la pellicola fotografica, che di certo era la più esposta a possibili alterazioni, ebbe problemi.
le sonde morirono perchè all epoca avevano vita breve.

Sonde Pioneer 1 e 2
Lanciate nel 72 trasmisero immagini da tutto il sistema solare, compreso giove e saturno.(che posseggono una magnetosfera migliaia e migliaia di volte più potente di quella terrestre).
Sonde Voyager 1 e 2 lanciate nel 77. idem come sopra

entrambe le sonde sono state 20 anni(!!!!!!!) esposte queste potentissime radiazioni, tempeste solari e magnetosfere di pianeti(la sola influenza delle radiazioni di giove l avrà "bombardata" per qualcosa come oltre 2 anni, per poi entrare in quella di saturno.
Neanche un problema!

Ultime sonde per marte che non ti sto ad elencare.
nessuna di queste sonde possedeva una schermature di quelle dimensioni di piombo(che tra l altro, come tu stesso sostieni non sarebbe servita a molto per un esposizione così lunga) anche qui, non un problema attribuibile all radiazioni in anni di navigazione

Insomma, queste radiazioni letali non hanno intaccato sonde di tutte le generazioni rimaste vive e vegete anche per decenni e secondo te avrebbero dovuto cuocere 3 astronauti al riparo in moduli schermati per 10 giorni.

Citazione:
Un conto è isolare un circuito da interferenze esterne , un conto è creare un ambiente adatto alla sopravvivenza umana.
Devi sapere che quando una scheda elettronica deve essere utilizzata in ambienti MOLTO umidi viene costruita con una protezione particolare , la tropicalizzazione.
Praticamente tutta la scheda viene immersa in un bagno di resina che la isola dall'ambiente esterno , ma non per questo tale tecnica và bene per un essere vivente.


Si sta parlando di decenni di esposizione a radiazioni(e anche tempeste solari, che gli astronauti invece non subirono mai) che tu sostieni essere terrificanti!
hai appena detto che una schermatura pesante in piombo(che essendo pesante le sonde non possedevano) non sarebbe bastato in ogni caso.

secondo me è chiaro che le due cose non possono convivere!
Se credi a radiazioni letali come quelle di cui hai parlato non credi nenache a tutte questi decenni di missioni spaziali.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=991&post_id=35634