Re: Fasce di Van Allen e radiazioni solari.

Inviato da  Fabrizio70 il 4/7/2006 15:02:21
da Iceman su 4/7/2006 14:15:30
Citazione:

In primis perchè, come dice la parola stessa la stazione è ORBITANTE cioè orbita costantemente all interno della magnetosfera stessa.

Per secondo perchè, come vi ho già detto di notare, le influenza delle radiazione variano a seconda del punto di riferimento terrestre in cui viene oltrepassato.
(Guardate la forma delle fasce ai poli e quella all equatore! è lo stesso per voi naturalmente no???)

Se con SSI hanno problemi più seri con queste radiazioni è perfettamente normale e molto facilmente intuibile!

O sbaglio.....?



Sbagli nel non tener conto che i lanci per lo spazio vengono effettuati dall'equatore , non dai poli , quindi le orbite per la maggior parte sono equatoriali, ergo i problemi dell'iss in realtà sono minori del lem , visto che quest'ultimo si è allontanato un bel pò rispetto all'iss che si trova ALL'INTERNO delle FVA.

Citazione:


Adesso...
Non sono propriamente uno scienziato ma secondo me(ma secondo me eh???), una scala di valori temporali che vanno dal 1900 con un unità di misura tarata su 5 anni non è molto indicativa se in 3 anni io di missioni ne voglio pianificare una decina no???(.......ma si può???)



Si può , si può , se leggessi i link che posto per evitare di postare tutto l'articolo non faresti queste affermazioni. Da wiki

Citazione:


Questa regolarita' nel comportamento delle macchie solari venne notata per la prima volta nel 1844 dall'astrofilo tedesco Heinrich Schwabe. Il ciclo venne poi esaminato in maniera piu' sistematica negli anni 50 dell'Ottocento dall'astronomo svizzero Rudolf Wolf, che introdusse il numero di Wolf per la caratterizzazione dell'attivita' solare. Questo numero viene calcolato moltiplicando per 10 il numero di gruppi di macchie presenti sul disco solare aggiungendovi poi il numero di macchie presenti in tutti i gruppi. Questo numero viene poi rinormalizzato per tenere conto delle differenti prestazioni degli strumenti utilizzati dai vari osservatori.



Come puoi vedere è dal 1850 che vengono studiate le macchie , quindi sapevano benissimo che dal 1970 in poi le macchie sarebbero diminuite.
In aereonautica tengono conto delle pertubazioni atmosferiche , invece per queste missioni sembra che non abbiano fatto alcuno studio al riguardo , non sono riuscito a trovare riferimenti , se ne conosci qualcuno faccelo sapere.

Citazione:


Si si certo....
Aggiungiamo, Agiungiamo...
Altro che frittura! Qua per vi tutto fa brodo! ... e ci fate pure dei risotti...



Non è colpa nostra se lo spazio è un guazzabuglio di energie fluttuanti , se a te piace ridurre il discorso per me non è un problema , ma non mi sembra la maniera corretta di discutere dei problemi , ciao

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=991&post_id=35621