Re: Fasce di Van Allen e radiazioni solari.

Inviato da  Drive il 2/7/2006 15:48:14
Citazione:
In ogni caso, Bean non solo non ricorda di aver attraversato le fasce, ma NON SA proprio di averlo fatto, e NON SA NEMMENO a che altezza stiano.

Te l'ho già detto. Le FVA non si VEDONO e non gliene frega niente a NESSUNO di che altezza siano. Se le devi passare, le devi passare e basta. A che mi frega sapere dove sono? Ma che credi? Credi forse che è importante SAPERE a che altezza sono perchè prima di attraversarle devi prepararti sui sedili, ancorarti ad essi con le catene, e successivamente alzare gli "scudi spaziali" altrimenti l'impatto ti fa secco?
Gli astronauti potevano anche giocare a carte o dormire mentre passavano le FVA, sai che gliene frega. Sono in viaggio verso la Luna e galleggiano nel vuoto cosmico dove non c'è niente e non si sente niente. L'attraversamento delle FVA dipende solo da come è progettata la navicella, NON da quello che tu sai o no. E ti ripeto, le FVA non sono il MURO DEL SUONO che sei OBBLIGATO a sapere quando si forma e che LO SENTI fisicamente quando ci finisci dentro (boati sonici, forti vibrazioni, vistosa resistenza all'avanzamento, comandi di volo che vibrano, etc).
Dal punto di vista SENSORIALE le FVA non esistono proprio. Non le sentirai mai e dovrai mai fare niente per attraversarle. Puoi anche ronfare. Che stiano a 100.000 km o a 200.000 km di distanza dalla terra non te ne frega un fico secco saperlo. Oppure no? Mah, forse è importante saperlo perchè ti devi fermare a pagare il tiket.

Citazione:
Io ieri sera sono andato a dormire. Sinceramente, non mi ricordo di essermi addormentato, perchè nessuno mi ha dato un pugno in faccia, ma SO che l'ho fatto.

Esattamente come gli astronauti. Loro sanno benissimo di essersi svegliati quella mattina, avere indossato un tuta, essersi infilati in un razzo alto 110 metri, essersi presi un calcio nel culo all'accensione dei motori, essere schizzati verso il cielo fuori dall'atmosfera terrestre, essersi ritrovati in assenza di gravità, avere inserito nel computer di bordo le coordinate di rotta lunare, essersi scambiati migliaia di messaggi radio con houston, e compagnia bella. Per cui lo hanno fatto e si ricordano benissimo, stai tranquillo!!
L'unica cosa che non si ricordano (e vorrei ben vedere) è l'attraversamento delle FVA perchè era IMPOSSIBILE che se ne accorgessero per tutte le ragioni di cui sopra.

Citazione:
SO che il mio letto esiste, e SO PURE a che distanza sta dalla parete di fronte.

E anche se non sai a CHE DISTANZA hai la parete di fronte, come fai a SINDACARE che non ti puoi essere addormentato? Perchè, per addormentarsi ora devi sapere obbligatoriamente a che distanza hai la parte di fronte o la MARCA del tuo letto?

Citazione:
LUI NON SA MANCO DOVE STANNO. A quel punto potevano mandare davvero uno scimpanze al suo posto

...il quale anch'esso non avrebbe SAPUTO a che distanza erano le FVA, semplicemente perchè non gliene può fregar de meno di saperlo.
Ma tu quando vai in macchina sai per caso quante volte fa SU' e GIU' il pistone della tua macchina? E la temperatura dei freni la sai? E a che distanza si trova TOKYO dal punto in cui ti trovi, lo sai dire?
No?? Come no??
Quindi visto che non sai tutte queste cose (che TU reputi importanti), io posso affermare usando il TUO stesso rigore scientifico che TU NON SEI MAI andato in macchina perchè queste cose saresti OBBLIGATO a saperle se sei nel vero. Giusto?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=991&post_id=35242