Re: Fasce di Van Allen e radiazioni solari.

Inviato da  Redazione il 1/7/2006 11:04:33
Salve emxmov. Non ho capito bene se tutto il discorso dedicato alla scienza e all'umiltà era indirizzato a me o mneno, ma io stesso ho detto di essere un dilettante, e non mi sono mai attribuito conoscenze che non ho.

Ma l'inglese lo capisco bene, e io ho avuto la netta impressione che Alan Bean non si ricordasse assolutamente di aver attraversato le fasce di Van Allen… perchè evidentemente non lo ha fatto.

Sarà stato anche "schizzato", ma i suoi bei ragionamenti su come sia necessario provvedere con schermature adeguate, ad esempio, mi sembravano stare in piedi. Peccato che non ricordi minimente di averne usufruito.

Non capisco inoltre questa tua frase: "Vorrei farle notare che in questa frase lei stesso afferma/conferma, che ci sono stati i moonwalkers (coloro che hanno camminato sulla Luna), e che hanno attraversato le fasce di Van Allen. E la cita come fonte autorevole."

A me sembra evidente che, in un discussione del genere, non sia necessario aggiungere ogni volta "presunti" moonwalkers, "presunti" viaggi sulla Luna, "presunte" foto lunari, ma se preferisci te lo confermo: sì, intendevo presunti, visto che mi pare altrettanto ovvio che io a quei viaggi lunari non abbia mai creduto.

Quindi: una volta tolte di mezzo tutte le parole, restiamo con un astronauta sano e ragionevole, che non solo non ricorda di averle attraversate, ma non sa nemmeno a che altezza stiano le Fasce di Van Allen.

Questo è un fatto, e non un'opinione, e non c'è bisogno di nessuna laurea speciale per riconoscerlo.

Io lo trovo sinceramente imbarazzante, e se fossi uno scienziato me ne scadalizzerei almeno il doppio.

*********

Non mi spiego inoltre una cosa. Prima di andare in orbita terrestre, sia con Gagarin che con Glenn, russi e americani pensarono bene di mandare in avanscoperta una cagnetta e uno scimpanzè, per studiare eventuali reazioni impreviste sui loro organismi. Ebbene, con le fasce di Van Allen che come minimo rappresentavano una grossa incognita, mi domando perchè non abbiano approfittato delle due missioni circumlunari "unmanned" - Apollo 8 e 9 - per mandarci almeno un topolino, e vedere come reagìva alla temutissime radiazioni cosmiche.

Non trovi che questo sia come minimo sorprendente, da parte della Nasa, che dovrebbe tenere alla vita dei propri astronauti più di ogni altra cosa?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=991&post_id=34955