Re: Analisi di tipo astronomico-astronautico

Inviato da  rigel il 17/3/2006 12:24:26
Citazione:

ivan ha scritto:
Citazione:


traiettorie, velocità, frenate: nello spazio la navigazione non può (per ora) esistere a prescindere da traiettorie NON lineari. Infatti l'intero sistema è in costante movimento per sui se tu parti in direzione di un pianeta in linea retta, quando ci arrivi in realtà lui non è più li perchè si è spostato. Il sistema solare con i suoi pianeti sono in costante rotazione e orbita ognuno attorno al proprio sistema:

pianeti -- rotazione intorno al sole
sole -- rotazione intorno al centro della via lattea

quindi tutto gira (anche le mie balle stamattina);

detto ciò ribadisco che le traiettorie nello spazio sono sempre curve. Punto.



Non mi sono spiegato: se devo mandare un oggetto su saturno, perchè prima lo mando vicino a venere, poi lo faccio restare lì un bel pò ad orbitare in buona compagnia intorno al sole, poi lo faccio ripassare vicino la terra (per salutaraci? per raccontarci com'è andata con venere?) più meno dallo stesso punto da cui era partito per poi rispedirlo su saturno ?
E per fare questo ci metto solo 7 anni, quando Voyager 2 (frutto di una tecnologia siruramente meno avanzata) parte il 20 agosto 1977e arriva su saturno il 25 agosto 1981 ?
Ma quale è l'utilità di queste manovre? Questo è quello che mi chiedo.



ivan tu non leggi, ti ho già spiegato queste cose:

lo fanno per risparmiare propellente, tutte quelle traiettorie vengono eseguite per sfruttare l'effetto fionda dei pianeti (in questo caso Venere, la Terra e successivamente Giove) per risparmiare propellente

a chi ha mandato la sonda interessa più avere una sonda con + propellente quando arriva su Staturno per poterlo esplorare per bene che avere una sonda che arriva subito su saturno ma non può più esplorare come si deve il pianeta e le sue lune xchè gli manca il propellente

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=991&post_id=15402