Re: Analisi foto lunari 2 - magnetic ot

Inviato da  rigel il 15/5/2007 11:47:24
Citazione:

ivan ha scritto:
Citazione:


scusa ivan se mi intrometto nel dibattito che hai intrapreso con rigel.. ma vorrei chiederti una cosa.. perché ti sei tanto fissato con questo argomento del CM?..

cosa trovi strano?..



Che si sono scordati che esistono i fenomeni elettromagnetici, oltre a quelli termodinamici.

Secondo te, all'elettronica di bordo, alla struttura in metallo, ai fluidi biologici fatti di acqua e ioni, non succede nulla quando attraversano a velocità cosmica la magnetosfera?


se posti degli esperimenti sulla legge di faraday vuol dire che pensi che la legge di faraday sia molto rilevante nel caso dell'astronave che attraversa ad alta velocità il campo magnetico terrestre

ebbene ti ho mostrato in formule e calcoli numerici che così non è, faccio notare che hai glissato completamente la questione formule:

tutti gli esperimenti di laboratorio che haimostrato sono riferiti alla legge di faraday, non stanno provando che è l'intensità del campo magnetico a provocare quell'effetto stanno provando che è la variazione del cmapo magnetico a provocarlo

alla legge di faraday si associa anche la legge di lenz che hai postato in quel link

eccoti un'enunciazione in italiano presa sa qui:

http://it.wikipedia.org/wiki/Legge_di_Lenz

"il verso della corrente è tale da generare forze che si oppongano alla variazione del flusso del campo magnetico concatenato con il circuito."

alla variazione del flusso del campo magnetico, quindi se B non varia non ci sono nemmeno le forze


ecco cosa c'è scritto poco sotto:

"La legge di Lenz afferma che in un dato circuito, con una f.e.m. causata da una variazione del flusso magnetico, la f.e.m. indotta ha verso opposto rispetto alla variazione del flusso. Ovvero, se un flusso magnetico in diminuzione induce una f.e.m. questa avrà un verso tale da opporsi alla diminuzione del flusso. Allo stesso modo, per una f.e.m. indotta da un flusso magnetico in aumento, la corrente avrà verso che si oppone all'aumento del flusso magnetico."

a me pare chiarissimo ma son già sicuro che non accetterai la cosa e continueraia pensare che conta l'intensità del campo e non il suo gradiente

quando ti fissi su un'idea....

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=970&post_id=90294