Re: Analisi foto lunari 2

Inviato da  omega il 28/4/2007 23:16:59
rigel:
chiarisco una cosa che forse non ti è chiara (se invece lo è scusami) gli isotopi radioattivi non sono le particelle beta e alfa, al massimo le particelle beta e alfa sono le radiazioni (non radioattive) emesse da isotopi radioattivi, ma come ti ho detto il sole le emette e quindi se se ne trovano nelle fasce di van allen non vuol dire che ci siano per forza li isotopi radioattivi

rispondo:
rigel questa è proprio la giusta distinzione da fare.. ma è da una vita che lo dico.. e io ho infatti sempre parlato di "radiazioni" e quasi mai di particelle (che sono solo una parte delle radiazioni), quindi sulla definizione siamo d'accordo.. ora la differenza che resta tra le radiazioni solari e quelle di cui parlo per le fva è la stessa differenza che c'è tra la fusione nucleare e la fissione nucleare (con tutte le particolarità dei decadimenti radioattivi e l'instabilità degli isotopi radioattivi contaminanti)

rigel:
qui mi stai dicendo che se è difficile schermare i raggi x figurarsi se nello spazio si possono schermare i raggi gamma?

rispondo:
sia le radiazioni x che quelle gamma non possono essere schermate facilmente.. non come le alfa o le beta.. almeno non senza piombo come minimo.. in genere queste radiazioni oltrepassano la materia.. ma non sono mortali per l'uomo come le altre radiazioni che si sviluppano da fissione nucleare perché non contaminano.. se sono molto intense ti creano malessere e malanni (dipende dal soggetto) e se le esposizioni sono continuate e ripetute allora possono provocare malattie..

credo nelle missioni in orbita perché non superano l'alta atmosfera..

questo discorso sulle radiazioni e sulle fva mi ha un poco depresso.. è un argomento così difficile per me.. e credo per molti altri da affrontare e da capire.. vorrei un attimo accantonarlo se sei d'accordo.. lo possiamo riprendere in seguito.. facciamo una pausa?.. io ne ho bisogno..

potresti rispondere a ivan sul suo nuovo suo post?.. oppure alle domande che ho fatto sull'autonomia e sulle scorte di aria e di acqua?.. grazie molte a tutti.. ciao..

tubo:
Ho trovato una cosa, che, come se non bastasse, demolisce tutte ma tutte le teorie sulle ombre.

risp:
posta tutto tubo!..

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=970&post_id=88383