Re: Analisi foto lunari 2

Inviato da  rigel il 7/4/2007 3:19:19
Citazione:

omega ha scritto:
ok facciamolo un ragionamento rigel..

in condizioni normali (sulla terra) la combustione è possibile grazie alla combinazione di alcuni processi chimici..

per permettere le reazioni chimiche devono esserci i quattro elementi fondamentali meglio conosciuti come tetraedro del fuoco..

questi elementi sono il combustibile, il comburente, l'innesco e la temperatura.. se vengono alterati in modo sensibile questi elementi la combustione non può avvenire..

la mia domanda è semplice rigel e sono certo che saprai rispondere.. tu vedi nel filmato di tubo vedi lo scoppio? lo scarico di fiamme e fumi prima del decollo sì o no? non stiamo discutendo sulle condizioni esterne ma di quelle interne della combustione stessa.. quelle che riguardano la natura stessa della combustione e del fuoco nello specifico.. non esiste combustione senza fuoco.. e non esiste senza scarico o trasformazione degli elementi..


Omega, una cosa mi fa piacere: finalmente si discute di fatti scientifici

detto questo però non capisco cosa ti aspetti di vedere, tu stessi dici che si stà discutendo delle condizioni interne al razzo, ma se sono interne non sono esterne e quindi non le puoi vedere no?

quello che vedi è al massimo il propellente espulso che è incolore ma può essere parzialmente visibile perchè la sua presenza comporta una variazione del cammino ottico (l'indice di rifrazione del propellente in uscita è diverso da quello dello spazio vuoto) che comporta una leggera vibrazione dell'immagine (un'pò come quando guardi poco sopra un termosifone caldo)

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=970&post_id=85340