Re: Analisi foto lunari 2

Inviato da  rigel il 6/1/2007 14:40:17
Citazione:

ivan ha scritto:
Citazione:


In effetti l'astronomia sembra sempre meno una scienza e sempre più una religione fondata sul mito di Einstein, in cui non è necessario comprendere quanto credere.




L'astronomia è solo il caso più eclatante di un certo modo di fornire notizie e di diffondere la conoscenza.

Io penso che alla base ci sia sia la divisione del lavoro, sempre più frammentato, sia una volontà di mostrare le cose in maniera tale che si debba soltanto credere ma non necessariamente capire.

E si sta assistendo ad un fenomeno già visto in epoche buie: la demonizzazioendel dissidente, di quello che fa domende scomode.

Non solo, ma la domanda scomoda viene nascosta, viene messa da parte, al limite si cerca una patch che renda essa plausibile all'interno del modello "ufficiale".

Ma questo comporta che nella descrizione di alcuni fenomeni, il trascurare il particolare scomodo, apre la porta al trascurare il rapporto causale degli eventi: "D.: perchè è avvenuto questo ? R.: Non lo sappiamo ma è così , punto e basta". E questo modo di fare apre poi a sua volta le porte al misticismo.

Ma il bello è che il "progresso scientifico" è spesso passato proprio per le domande scomode, per il particolare che non tornava, particolare che una volta studiato e compreso apriva la porta su nuovi universi di consocenza.


la parte in grossetto non è scienza

la scienza non si propone di spiegare perchè avvengono le cose ma come avvengono


non è vero che la scienza attuale chiede di credere e non di capire, semplicemente la scienza è così tanto avanzata che oramai per comprenderla appieno bisogna studiare anni e anni

se io spiego la Relatività Generale a una persona che non ha una laurea in fisica posso solo descriverne i particolari e non spiegare xchè si è arrivati a quella particolare descrizione del mondo

se dovessi parlare di tensori curvatura,tensori di riemann, nello spazio quadridimensionale di invarianti di gauge etc... non si capirebbe molto....

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=970&post_id=70180