Re: Analisi foto lunari 2

Inviato da  ivan il 31/12/2006 18:59:17
L'età delle stelle si calcola grazie al colore, questo è un dato ormai acquisito.

Tanto più alta è la temperatura superficiale di una stella, tanto più la stella è massiccia e tanto più breve sarà la sua vita.

Almeno così ci dicono.

Stelle gialle come il sole hanno 10 miliardi di anni circa, telle bianche come Sirio o Vega già molto minore, e le azzurre giganti come Rigel hanno infine una vita "brevissima", intorno ai 10 milioni di anni ( ci campassi io "solo" mille anni).

Pare, non vorrei sbagliare, che la supernova esplosa nel 1987 nella Grande nube di Magellano fosse in realtà una gigante blu, non una supergigante rossa.

Il problema è sapere se le supergiganti rosse (da non confondersi con le giganti rosse come Aldebaran che sono stelle quelle si molto vecchie e che ci fanno vedere come diventerà il nostro sole fra 5 miliardi di anni) sono stelle vecchie o giovani, se cioè le stelle molto massicce, dalle 10 masse solari in poi, in pochi milioni di anni evolvono dallo stato di giganti blu caldissime, quale è adesso Rigel, a supergiganti rosse piuttosto fredde e molto dilatate come è appunto Betelgeuse.

Mi domando :
- Che età hanno le supergiganti rosse come Betelgeuse e Antares?
- Esse rappresentano l'evoluzione finale di stelle giganti blu come Rigel e Deneb?
- Esse sono giovanissime o vecchie ( come indicherebbe il loro colore) ?
- E in ogni caso, qual'è l'evoluzione delle giganti blu caldissime, la cui vita è molto breve?




Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=970&post_id=69603