Re: Analisi foto lunari 2

Inviato da  ivan il 11/11/2006 10:48:55
Pensavate che solo lettetra "C" fosse un problema dlel foto lunari ?

A parte la "Y", pare ci sia anche una "D":

www.lescienze.it

Citazione:


0.11.2006
Eruzioni vulcaniche "recenti" sulla Luna
Analizzata nel dettaglio un’area a forma di “D” chiamata struttura Ina che fu individuata nelle immagini delle missioni Apollo


Nel corso degli ultimi 3 miliardi di anni la Luna non ha avuto attività vulcanica di una certa entità. Almeno così si credeva fino a questa recente ricerca pubblicata sulla rivista “Nature” e firmata da Peter Schulz e Carlé Pieters della Brown University e Matthew Staid del Planetary Science Institute che hanno utilizzato tre ordini di dati per supportare la tesi secondo cui dalla superficie della Luna sarebbero stati emessi gas vulcanici tra 1 e 10 milioni di anni fa.
Gli astronomi hanno analizzato nel dettaglio un’area a forma di “D” chiamata struttura Ina, che fu individuata per la prima volta nelle immagini riprese durante le missioni Apollo.
L’inusuale definizione delle linee ha fatto pensare alla presenza di qualche fenomeno piuttosto recente, in termini geologici. Una discontinuità netta nelle superfici, infatti, sarebbe stata cancellata dal continuo bombardamento di detriti provenienti dallo spazio. Dal confronto delle immagini con altre aree della Luna è stato possibile dare una stima della datazione della formazione di tali strutture a 2 milioni di anni fa.
Il secondo tipo di dati è relativo alla scarsità di crateri da impatto; il terzo è costituito dalle caratteristiche “spettrali” che sono comparabili con quelle di crateri molto recenti.



"C", "Y", "D" ...

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=970&post_id=61584