Re: Analisi foto lunari 2

Inviato da  Drive il 4/11/2006 17:24:34
Citazione:

PikeBishop ha scritto:
Citazione:

Drive ha scritto:
Perchè tu negli anni 60 pagavi le tasse agli americani?
E su che cosa?

Sul petrolio, sul quantitativo garantito di Coca-cola spacciata dagli oratori e altre cose.
Dai settanta in poi, coi petrodollari, tutti noi contribuiamo alla spesa per il debito pubblico americano.

Ma che discorso è?
Il petrolio noi lo compriamo e lo paghiamo.
La coca cola la compriamo e la paghiamo.
Ci sono sù le tasse? E vorrei ben vedere, nessun prodotto viene regalato.
Ma anche gli americani comprano una caterba di roba da noi. Nella moda ad esempio noi siamo i più forti e i negozi americani fanno a gara per aver le nostre griffe. E le Ferrari? Sai che l'80% delle auto prodotte a Maranello vanno in america?
E le Ducati? Quante ne vendiamo in america?
E tante, tante, tantissime altre cose.
Questo si chiama commercio, e avviene in TUTTI i paesi.
Ma non è che posso dire che gli aerei che produce l'Aermacchi sono stati pagati dagli americani perchè loro pagano le TASSE sulle nostre Ducati, le bottiglie di Chianti, o le cravatte di Armani!
Forse non lo sai, ma nelle sonde americane c'è tanta di quella tecnologia "made in Italy" che non ti rendi neanche conto.
E quella tecnologia, agli americani costa, e noi non gliela regaliamo di certo. La comprano e la pagano salata (tasse e cambi valuta inclusi).
Nella tecologia aerospaziale abbiamo ditte come Alenia, Fiat Avio, Alfa Avio, Piaggio Aeronautica, che partecipano con tutto il loro know out alla progettazione delle sonde. Abbaimo l'Esa che partecipa anch'essa di spron battuto.
Per cui gli affari sono fatti. Le sonde americane le pagano TUTTI quelli che le costruiscono, mica noi con le..TASSE!
Le nostre tasse finiscono sempre e solo nelle case dello stato italiano, e poi provvede lui a farne ciò che vuole. Mica nelle casse americane!
Semmai è quando compriamo la coca cola che i soldi finiscono alla Coca Cola Company. Ma è anche logico che sia così. Io compro un prodotto da un'azienda, e quall'azienda vuole i soldi. Normalissimo commercio.
Se la telecom vuole comprare una sonda americana per l'uso satellitare-cellulare, non viene a farmi pagare OBBLIGATORIAMENTE tasse a me.
Se io il cellulare non lo voglio e non me ne frega niente della telecom, NESSUNO può prendendere da me TASSE per l'acquisto della sonda.
Se la Telecom ha i soldi per comprarsela, bene, altrimenti ciao ciao. Non può certo andare dallo stato italiano a dire di inserire una tassa "sull'uso sonda"! Le tasse devono sempre essere motivate dallo stato, soprattutto quelle che hanno un carattere aziendale. La telecom è un'azienda, non è lo stato. E ogni azienda deve pensare lei a come ricavare i soldi per i suoi acquisti. Per cui si comprerà la sonda e poi recupererà parte della spesa attraverso tasse sull'abbonamento cellulare. Ma il discorso non cambia. Se io NON ho il cellulare e NON uso abbonamenti Telecom, io NON pago nessuna tassa per quella sonda, e lo stato non ha il potere di chiedermele perchè una sonda è un bene per un'azienda, non per lo stato. Lo stato se ne frega delle sonde per Sky, i cellulari, la ricerca, e compagnia bella. Al massimo chiede tasse ai cittadini per risanare il debito pubblico e costruire strda e ferrovie, ossia beni di cui lo stato italiano ha bisogno.
Mica una sonda!
E infatti negli anni 60 quando si sono spesi tutti quei miliardi per le missioni Apollo, chi è andato al tappeto?
L'america, e solo lei!
A noi in italia si stava esattamente come prima, apollo sì, apollo no.
Così come nell'Urss sono andati al tappeto solo i russi, mica noi o i polacchi o i tedeschi.
A noi ce ne può fregar de meno delle spese che fanno i vari stati per le missioni spaziali, e soprattutto noi non le paghiamo di certo col le tasse.
Le tasse lo ripeto, vanno nelle casse dello stato italiano. Solo lì. Se poi lo stato è scemo da regalarle a tutte le aziende che fabbricano sonde o preservativi è tutt'altro discorso. Già non ce la fa a regalare soldi alla Fiat (e lì ci lavorano italiani), figuriamoci se mò li regala alla Nasa per far contenti gli americani!

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=970&post_id=59833