Re:bagliori on the moon...

Inviato da  Iceman il 7/9/2006 13:51:42
Citazione:

tubo04 ha scritto:
Ma come mai la Luna è vittima quotidiana di impatto meteoritico e la terra no?
Anche sulla Terra in effeti piovono dei sassolini che si smaterializzano o quasi per via dell'atmosfera , ma di certo non i giganteschi sassi che provocano sulla luna esplosioni osservabili dallo spazio.
Perchè?


Sulla terra cadono molti più meteoriti rispetto alla luna ma solo una minima parte di essi riesce a raggiungere la superficie per ovvie ragioni.

LA terra è molto più grande della luna per cui la sua gravità attira molti più corpi ripetto alla luna stessa.

L osservazioni di impatti tra corpi celesti sono una manna molto rara per gli studiosi sia che riguardi la luna che qualsiasi altro corpo celeste.

Ricordo quando due osservatori riuscirono a osservare l impatto di diversi meteoriti(grandi quasi come la terra) con giove. Riuscire ad assistere ad una cosa del genere in termini statistici sarebbe come vincere 4 volte di fila alla lotteria.

Sono fenomeni rari da osservare da terra.

Citazione:
Se ogni giorno piovono sulla Luna migliaia di asteroidi, come mai Mai nessuno di questi ha centrato le navicelle?

Il rischio , seppur basso, c'è eccome!


Nessuno ha mai sostenuto che andare sulla luna fosse un viaggio privo di rischi, e il problema degli impatti con altri corpi è sempre stato preso in considerazione, e lo è tuttora per i viaggi pianificati in futuro verso marte.

Qualche asteroidi potrebbe aver colpito i siti apollo a tutto oggi??? Molto molto probabile! Ma le possibilità statistiche di essere colpiti quando si è su di un "pianeta" vasto come la luna per un tempo così breve come quella delle missioni stesse è bassissima.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=970&post_id=46432