Re: O. T. - tarature

Inviato da  ivan il 19/7/2006 13:31:30
Citazione:

Redazione ha scritto:
IVAN: Sul cavatappi, non conosco la storia della sequenza delle varie foto (dove c'è e dove non c'è), ma a occhio ti posso dire una cosa.

Le tre foto che hai postato (in una il cavatappi si vede, nelle altre due no) sono fatte tutte con focali diverse, dalla più lunga (in alto) alla più corta in basso (lo deduci dalla dimensione e dalla distanza della testa dell'ombra del LEM, proiettata sul terreno sulla sinistra). Siccome il torciglione non c'è nell'ultima, che inquadra più campo di tutte, vuole dire che l'oggetto non stava davanti alla macchina, nè prima del vetro, all'interno, nè dopo, fuori. A meno naturalmente che sia un oggetto mobile. (In effetti ora che ci penso un cazzabubolo del genere io l'ho visto, su uno dei vari LEM).

Altrimenti, può benissimo essere un qualunque minuscolo "fronzolo", di carta velina, di polvere, di gommapiuma, o di qualunque altra cosa del genere, leggera e semitrasparente, che è rimasto intrappolato nel box della lampadina dell'ingranditore, e che con il calore, e con il movimento su e giù dell'obbiettivo, ogni tanto "galleggia" lì dentro, e finisce temporaneamente fra la lampadina e l'obiettivo. Capitava spesso, se non pulisci regolarmente l'interno dell'ingranditore. (Naturalmente in questo caso sarebbe un episodio di wisthleblowing silenzioso).

E' solo una possibilità, e non mi convince del tutto, ma spiegherebbe se non altro il fatto che in un'altra foto l'artefatto abbia "cominciato a comparire", come dici tu, cioè si veda appena.




Penso che questa sia la spiegazione più plausibile.

Comunque l'ipotesi "ombra di un manufatto alieno" era intrigante ...


Bè ciao, e grazie.




Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=970&post_id=38122