Re: O. T. - tarature

Inviato da  ivan il 17/7/2006 15:33:27
Ettore!

Ettore, sono sorpreso!

Della nota rivista scientifica "LE SCIENZE della Scientific American edizione Italiana" di questo mese ne ho parlato diversi post fa mi pare sull'altro forum.

http://luogocomune.net/site/modules/newbb/viewtopic.php?topic_id=991&forum=13&viewmode=flat&order=DESC&start=140

Pare sia stato un argomento un pò indigesto.

Ma le cose carine le sto scoprendo su una Enciclopedia della Fisica!

Pazzesco!!!!!

Come dicevano a quel party i due simapticoni: disse uno: " ... pensa, a quest' ora tu dovresti essere arrostisto nello spazio e invece sei qui a divertiti "; rispose l'altro " .. e tu, invece, avresti dovuto essere processato a Norimberga " ( o qualcosa del genere, ora non ricordo bene).



Comunque, per ogni buon fine:

REPLY!

Citazione:


ivan
Inviato il: 6/7/2006 8:55
Sono certo di non sapere
Joined: 22/7/2004
Da: Bronx
Messaggi: 1768
Online

Re: Fasce di Van Allen e radiazioni solari.
E' on - line: *

http://www.lescienze.it/special_list.php3?page=page_current_issue

















Luglio 2006
Uno scudo per gli astronauti
Eugene N. Parker

- La nostra galassia è pervasa da particelle ad alta velocità in grado di rompere i legami chimici del DNA e di altre molecole. Sulla superficie della Terra siamo protetti da questa radiazione cosmica dalla massa dell’atmosfera. Gli astronauti sono schermati dal campo magnetico del pianeta finché si trovano in orbite approssimativamente equatoriali, ma se si allontanassero subirebbero seri danni.
- Un guscio sferico di acqua o plastica potrebbe proteggere gli astronauti, ma avrebbe una massa di 400 tonnellate, ben oltre le capacità dei più potenti razzi. Un magnete superconduttore respingerebbe le particelle cosmiche, ma peserebbe circa nove tonnellate, ancora troppe. Inoltre il campo magnetico stesso sarebbe dannoso. Le altre proposte non sono minimamente realistiche.
- La ricerca biomedica deve determinare con maggior precisione la quantità di raggi cosmici tollerabile nel lungo periodo da una persona e trovare farmaci che migliorino i meccanismi naturali di riparazione esistenti nell’organismo.




Da quelche parte su quel forum ci deve essere anche un mio commento su quell' articolo, ma non sto riuscendo a trovarlo.

Pazzesche le conclusioni dell' articolo: stanno studiando l'astronauta OGM che resite alle radiazioni!




-------------

* 18.8.06

Il link era alla copertina del mese di luglio ... i am sorry ...



Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=970&post_id=37585