Re: Topic

Inviato da  Drive il 13/7/2006 17:28:21
Ivan, ma quando ti si parla riesci a comprendere ciò che è stato detto? E' così difficile per te la lingua italiana?
Ti riporto la frase che ho detto.

"L'obbiettivo convesso non permette le ombre parallele, anche se ci fosse il piano più assoluto".

Ora, le foto che tu hai mostrato delle ombre sulla Luna, ti pare forse che quelle ombre siano proiettate su un PIANO ASSOLUTO?
Se le ombre non vengono proiettate sopra una superficie piana assoluta, non solo non tengono più conto del punto di fuga, ma addirittura se ne vanno dove vogliono loro! E questo scherzo lo fa proprio il piano che NON è piano, per cui viene sfalzata totalmente la legge della prospettiva che per essere applicata necessita di una superfice piana ed uniforme.
Gli avvallamenti del terreno costringono le ombre a seguire traiettorie assolutamente inusuali che nulla hanno più a vedere col PUNTO DI FUGA.
L'esempio te lo mostro partendo proprio dalla tua foto dei germani e delle grate.
Osserva bene la conformazione di quel terreno. Non è un piano! Il gradino già di suo INNALZA il piano rispetto al piano sottostante (il terreno), per cui tutto il piano non è equivalente. Non solo, il gradino stesso (parlo proprio del cemento) non è un "bolla", bensì è leggermente DISCENDENTE. E questo crea un'altro scherzetto alla prospettiva delle ombre.
Infine abbiamo il terreno. Non è in piano, ma presenta una fossetta concava.
In sostanza siamo davanti ad una situazione dove NON ESISTE un piano regolare ed uniforme su cui può essere applicata (e soprattutto VISTA ad occhio) la legge del punto di fuga.
Che succede davanti ad un situazione del genere? Succede che le ombre se ne fregano della GEOMETRIA che dovrebbero seguire in caso di un piano uniforme, e si sballano completamente tra loro.
Osserva!

Perchè l'ombra di questa grata non prosegue diritta sul segno rosso tratteggiato? Non può farlo! Lo avrebbe fatto se il piano era stabile, ma dato che non lo è, l'ombra si divide e ricompare in tutt'altro PUNTO (ombra azzurra) che non ha nulla a che vedere col punto d'inizio. Strano? Anomalo? No, non c'è proprio nulla di strano.


Occhio adesso a cosa succede ai germani! I germani non sono delle superfici "spiaccicate" sul cemento, bensì sono dei corpi appoggiati SOPRA. Succede quindi che i germani stessi diventano un'ulteriore "frattura" del piano. Quale piano? Il muretto di cemento. Se i germani fossero alla stessa altezza del piano di cemento proietterebbero ombre esattemente come le grate. Ma dato che sono più in ALTO del cemento, la loro ombra subisce un'ulteriore proiezione differente che nulla ha a che vedere con quella delle grate, e soprattutto che se ne va da tutt'altra parte rispetto alle grate.


Infine passiamo al terreno sotto il muretto. Anche lui non è in piano, e questo causa una distorsione dell'ombra assolutamente anomala, soprattutto dell'ombra del CORNICIONE che non si vede (ma si può ben intuire come sia fatto!).
Ti pare forse che il cornicione l'abbiano saldato in quel modo?
Ti pare forse che abbiano fatto un parapetto di ferro tutto storto e con la gobba?
No! Il cornicione è DRITTO. E' solo l'ombra ad essere STORTA, e questo perchè è rimasta influenzata dal FOSSO presente nel terreno che l'ha totalmente distorta facendogli assumere una forma che NON RISPECCHIA assolutamente la vera forma del cornicione, alla faccia della prospettiva e del punto di fuga.



Come vedi non c'è proprio nulla di strano nel comportamento delle ombre. Si comportano sulla Terra come sulla Luna.
Pari, pari!!
Non ci sono "anomalie", non ci sono i "ma che strano", non ci sono i "ma guarda un po'".
Qualunque ombra fa quello che DEVE FARE quando si trova proiettata su superfici NON in piano, ed è una cosa normalissima.
O forse non vorrai farci credere adesso che la foto dei germani presenta delle ANOMALIE?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=970&post_id=37001