Re: Risposte generiche

Inviato da  Drive il 13/7/2006 16:20:54
Citazione:
Comunque sia in quella foto, a me le ombre vengono parallele: (foto della grata e dei germani)

Ma ancora stiamo a menarcela con la panzana delle ombre che sono ben 40 anni che è stata smentita?
NON esistono ombre parallele in una FOTOGRAFIA!!!!
L'obbiettivo convesso non permette le ombre parallele, anche se ci fosse il piano più assoluto. Tutte le ombre convergono verso un punto chiamato punto di fuga, esattamente come fanno i binari quando ti piazzi sopra e li guardi.
Sono "paralleli" forse?
Sì, lo sono MATEMATICAMENTE, ma VISIVAMENTE NO!!
Convergono verso un'unico punto. Sempre!
La foto della grate e dei germani lo mostra inequivocabilmente. Le ombre delle grate non sono FOTOGRAFICAMENTE parallele. Guarda l'ANGOLO assunto dalla prima grata e quello assunto dall'ultima. Mettici un goniometro e misura quell'angolo.
Ti sembra lo stesso?
Se sulle FOTOGRAFIE le ombre fossero parallele avrebbero TUTTE lo stesso angolo. Ma dato che NON esistono ombre parallele nella fotografia, non ci sarà mai una fotografia con ombre parallele, bensì tutte ombre CONVERGENTI verso il punto di fuga.
Michia ragà, che palle con ste ombre. Tiratevi insieme per una volta e vedete di capire uno dei fondamenti dell'ottica fotografica prima di rimenarla con ste' ombre parallele. E se non vi fidate neanche della fotografia abbiate almeno l'accortezza di fidarvi dei vostri OCCHI. Piazzatevi in mezzo a un binario (occhio al treno eh, sapete che esiste un mezzo che si chiama treno?), guardate i binari, e ditemi se vedete due rette PARALLELE oppure se vedete due rette CONVERGENTI a tot gradi di angolo che convergono verso.....tò ma guarda un po'.....un punto di fuga!

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=970&post_id=36976