Re: Risposte generiche

Inviato da  Fabrizio70 il 13/7/2006 0:19:35
Ciao tubo04 ,
qui si sostengono diverse tesi , come drive giustamente osserva ognuno ha la sua specializzazione , quindi si mettono in mostra diversi aspetti delle missioni Apollo.
Mi ha colpito molto ad esempio il fatto che sui piedi del LEM non vi fosse traccia di polvere , e quindi sono venuto su questo forum per chiedere spiegazioni



Dopo alcune risposte un pò bizzarre ed altre meno ho deciso di "ricostruire" la scena del "delitto" , ed è uscito fuori questo schema , condiviso più o meno da tutti




Per prima cosa ho notato l'assenza di luce artificiale per poter osservare il lato ovest del LEM , e secondo la mia esperienza , mandare un essere umano a molta distanza senza neanche una lampadina mi sembra una cattiveria.Considera che quel lato era il lato di marcia avanti del veicolo , quindi penso che un pò di luce in più non farebbe male.
Ci sono altre cose che mi colpiscono , una è quell'improvvisa deviazione della spinta alla fine dell'atterraggio , un'altra è la poca profondità di arresto dei piedi ,e l'altra è l'assenza di una traccia dell'erosione dei gas di scarico sulla superficie.
Se osservi il piede sud noterai che dopo aver filato bello dritto da nord al momento dell'impatto la forza predominante scarica verso sud-est la spinta , essendo quello il primo piede venuto a contatto mi sarei aspettato che le tracce indicassero una direzione a SUD.
Stessa cosa per il piede a Nord , mentre rimane per me un mistero la mancanza di tracce della sonda del piede Est , che addirittura scarica la forza in direzione sud-ovest .
Considerata la natura del terreno (regolite , spessore da 1 m a 1o m) e le masse in gioco ( 6, 5 T a secco , 7,5 T secondo la nasa ) mi sarei aspettato un comportamento differente.



Queste sono immagini delle sonde della serie Surveyor , che hanno preceduto le missioni Apollo , come puoi vedere con molto meno peso in gioco le tracce lasciate sono molto più evidenti , inoltre osserva come il braccio a molla lascia le tracce con facilità.

Da questo documento http://ntrs.nasa.gov/archive/nasa/casi.ntrs.nasa.gov/19690027073_1969027073.pdf (attenzione , è grande 30 MB ) puoi vedere come inoltre i getti dei razzi lasciano tracce molto evidenti oltre a tutti gli altri risultati scientifici delle missioni :

Da http://history.nasa.gov/SP-168/section2a.htm






Mi dispiace ma secondo me il LEM fotografato "sulla luna" in realtà è stato posizionato lì da una gru , questo mi dicono le tracce

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=970&post_id=36815