Re: Analisi foto lunari 2

Inviato da  Iceman il 5/4/2006 12:34:00
Citazione:

LaoTzu ha scritto:

1) Ti cito la bandiera come "rivelatore" di spinta dei motori, spinta che la bandiera subisce ma la tenue polvere intorno al LEM no!


Se ti riferisci solo al liftoff non solo la cosa è corretta, ma è appunto la conferama che non si tratta di immagini girate sulla terra!

IN assenza di atmosfera i getti di gas viaggiano diritti e non generano, come succede sempre sulla terra, Turbinii e vuoti d aria che portano i getti di gas a sollevare polveri al suolo nonostante i getti non siano rivolti direttamente sul suolo stesso.
Non solo corretto, ma piena conferma della veridicità delle immagini sul suolo lunare.

Citazione:
2) Sul fatto che in atterraggio i motori fossero al minimo lo dici tu e i debunker della Nasa ma io so che per atterrare in verticale ci vuole la stessa spinta che si vuole per decollare (chiaramente se si tratta di accelerazioni uguali, in decollo ti do atto era, appariva, più accelerato).


Non lo dico ne io nel la NASA, ma le tecniche di atterraggio verticale!
Anche sulla terra gli atterraggi si fanno così, l unica differenza sono i disturbi dovuti ai vuoti d aria che non consentono una manovra perfettamente fluida come è invece nel caso di un allunaggio!

La discesa non avviene come può sembrare giocando ai videogiochi, dove ci si lascia precipitare per un pò e poi si accendono i motori a manetta all ultimo momento!
La discesa è rigorosamente graduale, la potenza massima la si usa in orbita, per mantenere l assetto mentre più si scende e più la potenza richiesta è inferiore,la cosa è evidente sopratutto quando la gravità è così ridotta come sulla luna.

Citazione:
3) I gas di scarico dei motori nel vuoto "spingono" ancora di più visto che niente rallenta il moto delle molecole dei gas.


?????
Non ho capito pienamente il ragionamento che ti ha portato a dedurre ciò!
HO capito solo che non è corretto!
immagina i gas che escono dal cono come dei getti più piccoli tutti paralleli...
Nel vuoto i getti più esterni si disperdono gradualmente, poi si disperdono gli strati sottostanti, ecc.

Alla fine a toccare il suolo, dell unico fascio di gas, rimangono solo poche particelle, quelle più centrali che subiscono per ultimo l effetto del vuoto.


Citazione:
4) L'arida e leggerissima polvere della luna "doveva" volare via tutta nel raggio d'azione dei gas.


Stesso discorso di prima!
Sarebbe così,ma forse comunque non come te l aspetti, se una quantità consistente di gas raggiungesse il suolo, ma per effetto del vuoto a raggiungerlo è solo un getto minimo, quel che rimane del grosso che si è disperso nel vuoto.

Citazione:
5) La bandiera nei filmati che dichiarano "Apollo 11" c'era ed è stata "fissata" con difficoltà, come diceva il commento poichè c'era "dura pomice" sotto lo strato di sottile polvere, eppure dopo ha resistito .... mi sono già ripetuto troppe volte sul come ha resistito, indi o hanno taroccato le immagini o la polvere lunare tiene meglio dell'Attak


A me risultava infatti che durante il liftoff dell apollo 11 la bandiera saltò via per effetto del propulsore!
In ogni caso, ripeto, se non sappiamo come era fatta quell asta proseguire su queste coordinate è un discorso sterile e con poco fondamento.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=970&post_id=18418