Re: Analisi foto lunari 2

Inviato da  Iceman il 5/4/2006 9:51:39
Citazione:

LaoTzu ha scritto:
1) Chi ti ha messo in testa l'idea che i gas nel vuoto fanno mezzo metro? Ti ho fatto l'esempio della bandiera proprio perchè si trovava ad alcuni metri dal LEM e ne subiva i gas di scarico in maniera tremenda (peraltro resistendo con modalità ignote e incomprensibili) pensa che quei gas per tua stessa ammissione hanno perfino strappato i rivestimenti termici, ma alla polverina hanno fatto una pippa, in altre missioni si vede proprio il piede del LEM affondare letteralmente nella sabbia, non venirmi a dire che a distanza di 2 m non si sente più l'effetto dei gas ...


Sappi Laotzu, che io mi posì anni fa gli stessi quesiti che ti stai ponendo(spero che tu non abbia "certezze" in queste incogruenze che pensi di vedere...) tu ora...

Semplicemente mi informai su come potessero essere possibili certi fenomeni e manifestazioni "fisiche" così strane ai nostri occhi terrestri.
Nella conoscenza e sopratutto nell osservazione dei fenomeni trovai tutte le risposte, praticamente nessuna esclusa.

Non si può vedere una cosa strana e pensare subito che sia dubbia o provante di una truffa senza averla analizzata scientificamente e, sopratutto, obbiettivamente.
Lo spazio per certi fenomeni è chiarissimo e perfettamente interpretabile(anche meglio che la terra!) per altre è veramente incomprensibile senza un opportuna preparazione(che il sottoscritto non possiede!) per cui ci si deve informare scientificamente.

Ripeto che i Gas durante il decollo errivano a lunga distanza per due motivi:
1) Sono al massimo della spinta propulsiva(nell allunaggio erano al Minimo utilizzato!)
2) L ugello del modulo di ascesa appoggiava sulla superficie "regolare" del modulo di discesa, praticamente a contatto, diminuendo la superficie di fuga del gas e quindi aumentandone la velocità. (la differenza che cè tra soffiare in una cannuccia o in un tubo della carta igenica, a pari potenza otterrai una velocità di uscita dei gas molto maggiore con la cannuccia!)

Come ho già detto l ugello del modulo di ascesa non era orientato direttamente nel vuoto come quello di discesa, ma verso la superficie della parte anteriore del modulo di discesa, per cui "sparava" i gas solo sui lati(e verso l alto! inquanto la superficie non era completament piana) senza raggiungere il suolo(sulla terra invece succederebbe per i turbinii d aria che la cosa creerebbe!).
I gas proseguono dritti fino alla totale dispersione.

per quanto riguarda la bandiera è inutile soffermarsi più di tanto sulla cosa se non si conosce la struttura dell asta.
dalle immagini sembrerebbe che la parte bassa dell asta, quella vicino al terreno fosse flessibile appunto per resistere all espulsione dei gas del LM, ma sono solo congetture mie(e anche tue!), io non posseggo nessuna documentazione a riguardo, ma in ogni caso ripeto che per me la cosa è poco importante, se a resistito è perchè è stata pensata così, penso che fosse un problema facilmente risolvibile.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=970&post_id=18397