Re: Analisi foto lunari 2

Inviato da  LaoTzu il 4/4/2006 12:17:06
Citazione:

Iceman ha scritto:
La polvere letteralmente "spazzata via" come lo stai intendendo tu cè stata, lievemente, solo immediatamente sotto il cono di espansione del propulsore, nelle sue immediate vicinanze. La polvere non si sollevava in nuvole ma viaggiava parallelamente a l terreno in quantità decisamente lieve. Insomma di polvere se ne sollevava molto poca e per brevissimi istanti, per i motivi che ti spiegai già qualche post fa...


Mi sfuggono i motivi, (scarsa potenza motore? - Non sono assolutamente d'accordo)
la polvere della luna è sottilissima e senza umidità (bassissima forza di coesione) perdippiù in bassa gravità, sarebbe dovuta volare nel raggio di alcuni metri (la spinta sulla bandiera è fortissima) e non solo sotto il cono. Tieni presente che ad ogni saltello gli astronauti sollevavano un bel pò di sprizzi e sprazzi, figuriamoci quel motore al decollo. NON CI SIAMO

Citazione:
Guarda che sotto lo strato di polvere leggera e sottile non vi era cemento inscalvibile...

Dura pomice tanto è vero che ci provavano in due, senza grossi risultati
Citazione:

Ma di che ripresa (e modellino) stai parlando????

Il decollo è stato ripreso con una telecamera sul Lem e su una posta sulla Luna, l'aspetto e l'accelerazione è quello di un modellino, mancano inoltre i gas del motore.
Citazione:

Come ho già specificato, avevo letto da qualche parte sta storia della "punta a trivella" dell asta della bandiera, ma non ricordo dove e neanche se fosse una fonte attendibile, come non so quanto fosse attendibile la notizia che la bandiera dell apollo 11 fosse saltata via (visto che dalle immagini non si vede!).

Dalle immagini si vede la bandiera che si agita quasi orizzontalmente con violenza poi si vede volare un misterioso drappo rosso, ma che non è la bandiera.
Citazione:

Per quanto riguarda i filmati, sopratutto quelli trasmessi in diretta a terra, le tecnologie erano ancora in pieno sviluppo per cui è normale che, sopratutto nelle prime missioni non fossero ottime(poi la tecnologia e la ricerca permise risultati molto migliori sopratutto nelle ultime 2 missioni!).
Molte delle fotografie scattate sulla superficie lunare risentono dell impossibiltà fisica di fare ciò che sulla terra è Routine,cioè delle regolazioni opportune dell obbiettivo(e una sceltà adeguata anch dello stesso!).
Il motivo per cui molte foto sembrano sproporzionate, e non coerenti è proprio dovuto a ciò!(esempio la foto di Armstrong postata nella prima pagina di questo topic!) Insomma, puoi avere anche il top della tecnologia fotografica, ma se non sei in grado di regolare perchè hai dei guantoni enormi o non sei in grado di prendere la mira bene perchè hai una visiera che ti tiene gli occhi lontani 15 cm dalla macchina al limite potrai fare delle foto accettabili, di certo non capolavori!


Non c'era niente da regolare le macchine erano automatiche, la pellicola era studiata con la latitudine di posa giusta e ampia per le condizioni di luce che sapevano di trovare, i problemi di definizione non vengono da errori di esposizione ma da pessima qualità delle immagini fornite. Abbiamo splendide fotografie ma pessimi filmati, WHY!? La pellicola gli obiettivi e i sistemi di regolazione hanno la medesima tecnologia.

P.S. Da una missione apollo 17 che ho visto proprio ieri, si vede la faccia di un astronauta in pieno sole, col casco bianco senza filtro solare, roba da tumore immediato.
E insisto quei pupazzi non si muovevano da 26kilisti!!


Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=970&post_id=18282